“Essi Vivono” a Unifestival,
un laboratorio teatrale
sul cinema di Carpenter

MACERATA - Il progetto è realizzato dall'associazione Officina Universitaria in collaborazione con Ctr, Labs e Talent's Dance. Un laboratorio cineteatrale condotto dal regista Paolo Nanni dal 10 al 12 aprile con spettacoli il 13 aprile alle 21.30 al teatro Don Bosco 

- caricamento letture
essi-vivono-442171-650x463

Immagini dal film

Alieni e civiltà dei consumi, sono gli argomenti al centro del laboratorio teatrale “Essi Vivono – l’Universo cinematografico di Carpenter”, che si svolgerà all’interno di Unifestival dal 10 al 12 aprile 2018 e da cui scaturirà lo spettacolo omonimo in scena venerdì 13 aprile alle 21.30 al teatro Don Bosco. Al laboratorio si possono iscrivere gratuitamente tutti gli studenti dell’università di Macerata o di altre università e accademie italiane e estere, sia con esperienza teatrale che non. Si può partecipare anche se privi di conoscenza dell’opera di Carpenter che sarà oggetto di elaborazione critica nel laboratorio.

paolonanni35_np

Paolo Nanni

Il progetto è realizzato da Officina Universitaria e condotto dal regista Paolo Nanni, declinando il tema di Unifestival 2018 (“La memoria del futuro”) a partire dalla pellicola cult di John Carpenter Essi vivono (They Live), film di genere fanta-horror che nel 1988 divenne subito un caso grazie al modo anti-intellettuale ma sferzante con cui metaforizzava il delirio della civiltà dei consumi, cioè il cambiamento degli esseri umani in soggetti sempre più spenti, omologati, affezionati a falsi valori, privi di pensiero critico, sentimenti umani, capacità e voglia di reagire alle ingiustizie di chi controlla il Sistema. Chi trae beneficio dal sistema in Essi vivono sono appunto gli alieni, che condizionano gli umani con messaggi ipnotici trasmessi dai ripetitori televisivi. Solo con speciali occhiali da sole si può schermare il segnale e vedere l’effettiva realtà che ci circonda. Laboratorio e spettacolo prenderanno comunque una via autonoma rispetto alla pellicola, andando in scena il 13 aprile con una drammaturgia originale, che mescolerà performance live e video, attingendo dall’universo cinematografico di John Carpenter (1997 – fuga da New York, La Cosa ecc.) come da altre opere e suggestioni pop e essivivonoThey-liveletterarie, quelle che emergeranno nel lavoro laboratoriale.

Il laboratorio si svilupperà per otto ore al giorno, dalle 10 alle 18 o in altri orari decisi con il gruppo. A condurre gli studenti sarà il regista Paolo Nanni, esperto di cinema, autore teatrale, regista di riferimento della Compagnia Calabresi Tema Riuniti di Macerata. Supportato da Anita Habluetzel Esposito per scene e aiuto regia, dai tutor di Officina Universitaria per l’organizzazione e l’approfondimento critico, dal coreografo Gianluca Marrazzo di Talent’s Dance per integrare il linguaggio della danza, dagli esperti del Laboratorio Sociale di Macerata per le dinamiche interattive.

Per ulteriori informazioni e per iscriversi: visitare e contattare la pagina facebook di Officina Universitaria o scrivere a settearti@gmail.com.

essi-vivono-442172-650x365

EssiVivono

Essivivono-locandina



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X