«Allarme terrorismo,
arrestato Venanzo Ronchetti»
La bufala sul “sindaco del terremoto”

SERRAVALLE - L'ex primo cittadino descritto in un articolo come un esponente dell'Isis pronto a far saltare in aria un aeroporto. Uno scherzo confezionato ad arte. «Chiedo solo che venga tolto con tanto di scuse»

- caricamento letture
fake-venanzo-ronchetti

L’articolo incriminato

 

«Allarme terrorismo a Serravalle di Chienti, in manette l’estremista Venanzo Ronchetti». Quando stamattina “il sindaco del terremoto” per eccellenza è andato su Google e digitando il suo nome ha trovato questo. Una fake news confezionata ad arte, uno scherzo mal riuscito per usare un eufemismo, dove Ronchetti è stato additato come un esponente dell’Isis o di un altro gruppo terroristico, pronto a far esplodere una bomba in un non meglio precisato aeroporto.

Venanzo-Ronchetti_Foto-LB

Venanzo Ronchetti

Leggendo l’articolo completo si capisce chiaramente che si tratta di uno scherzo. Tanto che arrivando in fondo alla pagina web, viene chiaramente spiegato che il sito, it.fakelot.com è un’applicazione che crea questo tipo di scherzi, mascherati da fake news, basta inserire il nome della “vittima”, una foto e qualche altra informazione.

Certo è che sempre più spesso notizie come questa vengono fatte rimbalzare sui social anche a livello locale con titoli che ingannano gli utenti. «Che su Facebook si potessero fare degli scherzi me lo aspettavo – ha detto a CM Venanzo Ronchetti – che questo potesse avvenire anche su Google. Non è uno scherzo accettabile, chiedo solo che venga tolto e che mi venga chiesto scusa. Se poi a farlo è stato un amico, la questione si chiuderà con una cena. Se invece dietro c’è qualcun altro, non escludo di presentare denuncia».

 

 

fake-venanzo-ronchetti1

Il post di Ronchetti su Facebook

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X