L’articolo incriminato
«Allarme terrorismo a Serravalle di Chienti, in manette l’estremista Venanzo Ronchetti». Quando stamattina “il sindaco del terremoto” per eccellenza è andato su Google e digitando il suo nome ha trovato questo. Una fake news confezionata ad arte, uno scherzo mal riuscito per usare un eufemismo, dove Ronchetti è stato additato come un esponente dell’Isis o di un altro gruppo terroristico, pronto a far esplodere una bomba in un non meglio precisato aeroporto.
Venanzo Ronchetti
Leggendo l’articolo completo si capisce chiaramente che si tratta di uno scherzo. Tanto che arrivando in fondo alla pagina web, viene chiaramente spiegato che il sito, it.fakelot.com è un’applicazione che crea questo tipo di scherzi, mascherati da fake news, basta inserire il nome della “vittima”, una foto e qualche altra informazione.
Certo è che sempre più spesso notizie come questa vengono fatte rimbalzare sui social anche a livello locale con titoli che ingannano gli utenti. «Che su Facebook si potessero fare degli scherzi me lo aspettavo – ha detto a CM Venanzo Ronchetti – che questo potesse avvenire anche su Google. Non è uno scherzo accettabile, chiedo solo che venga tolto e che mi venga chiesto scusa. Se poi a farlo è stato un amico, la questione si chiuderà con una cena. Se invece dietro c’è qualcun altro, non escludo di presentare denuncia».
Il post di Ronchetti su Facebook
Poretto!!!!
Cioè uno che risponde al nome di Venanzo Rocchetti, sindaco o ex sindaco di un posto che neanche il padreterno ricorda, mi scusino gli abitanti, un terrorrista? Ma chi ci crede!
Forse il sindaco ha detto troppa verità e qualcuno non l ha digerita bene ?
Ce ne fossero di sindaci come Venanzo Ronchetti!
Un onore ,aver avuto un sindaco onesto come Ronchetti !!!!!!!!
Caro Venanzo, ormai la mente delle persone è in frantumi..! Sorridi e...chi è perseguitato forse vale qualcosa! ! Ciao amico stai tranquillo e buon 2018 a te e Giuseppa. Antonio e Gianna
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Fakelot delenda est.