Patrizia Terzoni
È già toto nomi dopo l’annuncio che Vasco Errani lascerà l’incarico da commissario alla Ricostruzione il 9 settembre (leggi l’articolo). “In base alle prime indiscrezioni – dice in una nota Patrizia Terzoni, portavoce alla Camera del Molvimento 5 stelle – i due nomi in pole sarebbero quello di Claudio De Vincenti, attuale ministro per la coesione Territoriale, e quello di Maria Elena Boschi, sottosegretaria alla presidenza del Consiglio”. Un vero e proprio “insulto – dice Terzoni -. Sono due delle tante persone che negli ultimi 12 mesi dai comodi uffici governativi hanno fatto spallucce di fronte ad ogni disastro gestionale relativo al post-sisma. Gentiloni sa bene che gli sfollati dell’area montana hanno i nervi a fior di pelle: la maggior parte di essi è ancora costretta ad alloggiare nei residence della costa dopo un anno, la rimozione delle macerie procede a passo di lumaca, la consegna delle casette peggio ancora e tanti comuni come Castelsantangelo sul Nera o Ussita, giusto per citarne due, sono quasi off-limits per il dissesto delle strade. Pensare di rimpiazzare Errani con un esponente di questa sciagurata e tutt’altro che amata stagione di governo sarebbe visto da molti come un insulto. Sugli Appennini si spera in una governance pragmatica e competente dal punto di vista tecnico, non nell’ennesimo figuro “smorza-toni” di matrice governativa messo lì a fare il gioco delle tre carte di fronte all’insipienza della macchina. Il premier rinsavisca, e trovi figure più competenti e meno divisive: gli sfollati davvero non ne possono più”. E sulla promozione di Gentiloni che ha elogiato quanto fatto da Errani, Terzoni parla di operato “presocché inesistente. Ora Palazzo Chigi vuol dare maggiori responsabilità agli enti locali, a partire dai quattro presidenti di regione che però sin qui si sono contraddistinti in una scriteriata gara a chi fa peggio per ciò che è stato di loro competenza. Per far questo però si dovrà rimettere mano alla legge che disciplina la governance del post-sisma, che in materia di ricostruzione prevede la figura del commissario, quindi – conclude – ci vorrà tempo”.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
se fosse vero la notizia della Boschi in sostituzione di Errani peferirei nominare IL GRANDE PUFFO!!!!!!
Sono giunte le prime quote per rimpiazzare Errani e per il nuovo consigliere da affiancare a Ceriscioli: Boschi 1/11, Claudio de Vincenti 5/1. Per Silenzi i bookmakers non danno nessuna quota vista la superiorità schiacciante dello stesso sugli altri concorrenti nonostante sia arrivato secondo al Gran premio ” Città di Civitanova “, tutti gli altri 50/1. In pratica scommettendo 11 euro sulla Boschi se ne vincerebbe solo uno . Meglio puntare sul suo rivale che darebbe una vittoria netta di ben quattro euro. Siccome le vie del signore ( Silenzi ) non si sa mai fossero finite, scommettendo su qualsiasi altro si vincerebbero ben 49 euro netti per ogni euro puntato.
….ecco appunto!!! per i terremotati 10 100 1000 volte meglio Silenzi ….almeno è uno che abbassa la testa e fatica 26 ore al giorno facendo lavorare pure i dipendenti pubblici ed un terremoto lo ha già affrontato …. l’alternativa quale sarebbe … la Boschi?