“5 minuti con… Mauro Mogliani:
“Vi racconto l’ispettore Nardi,
Montalbano di casa nostra”

VIDEO RUBRICA - (31esima puntata) - Lo scrittore di Tolentino è stato citato da "Il venerdì" di Repubblica per il personaggio del suo giallo

- caricamento letture
L'intervista di Alessandra Pierini a Mauro Mogliani

Mauro-Mogliani-0-400x225

 

di Alessandra Pierini

Nella vita è un artigiano, ha uno scatolificio a Tolentino. Il suo sogno è quello di fare lo scrittore a tempo pieno. Intanto si alza alle 5 del mattino e dedica qualche ora ai suoi romanzi e progetti letterari.
Del suo ispettore Nardi, protagonista del libro “Nessuno sa chi sono io” si è accorto “Il venerdì” di Repubblica che qualche settimana fa lo ha inserito all’interno di un percorso tra le regioni italiane alla ricerca dei “piccoli Montalbano”.
Tra i nomi di tanti scrittori italiani, Mauro Mogliani a sorpresa ha trovato anche il suo. «Mi ha telefonato il titolare di una libreria che vende i miei testi e mi ha detto che ne aveva venduti diversi, dopo la pubblicazione».
L’ispettore Nardi si distingue per il carattere e per il suo modo di condurre le indagini, è totalmente inventato o meglio assomiglia un po’ ad un amico dello scrittore. Sarà protagonista del nuovo libro che uscirà a breve e in cui darà la caccia ad uno psicopatico che fa perdere la memoria alle sue vittime.
Cosa c’è di Mogliani nell’ispettore Nardi? «Quasi niente, a parte l’amore per le donne. Credo che il rapporto uomo donna vada indagato a fondo per capire perchè gli uomini si comportano in un certo modo».

 

 

Mauro-Mogliani-1-650x366



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X