La storia, quella che odora di secoli e secoli di quella cristianità su cui si fondano le radici della cultura occidentale, domenica 26 marzo si scrive all’Abbadia di Fiastra. Nel corso della funzione religiosa delle 10, l’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme terrà la cerimonia solenne di investitura a Grand’Ufficiale di Giancarlo Vecerrica, vescovo emerito di Fabriano e di Tullio Patassini che succede a Giovanni Martinelli come delegato per la Metropolia di Fermo, territorio che comprende tutte le diocesi ubicate nelle provincie di Ascoli, Fermo e Macerata.
Associazione pubblica internazionale di fedeli laici aperta anche agli ecclesiastici, l’Ordine è la sola istituzione laicale della Santa Sede incaricata di sopperire alle necessità del Patriarcato Latino di Gerusalemme e le attività a favore della presenza cristiana in Terra Santa costruzione e manutenzione di scuole di ogni ordine, ospedali e chiese nonché borse di studio per studenti meritevoli, solo per citarne alcune. Nelle Marche, che fanno parte della Luogotenenza dell’Ordine per l’Italia Centrale che ha sede a Firenze, sono molti e di spicco i cavalieri riuniti in tre delegazioni, una per ogni metropolia: Urbino, Ancona e Fermo. Quest’ultima, istituita nel 2008, sarà retta dal quarantenne Tullio Patassini, politico e uomo di cultura che ha quotidiana affinità con le finalità benefiche dell’Ordine che trae le sue origini da quello dei canonici del Santo Sepolcro costituito da Goffredo di Buglione nel 1.099. Quello tra le Marche e la custodia del Santo Sepolcro è un legame, oltre che spirituale, leggendario: dagli studi sulla presenza di Carlo Magno e del Graal passando per i crociati che misero in salvo a Loreto la Santa Casa di Nazareth.
Programma: Abbadia di Fiastra, dalle 10, solenne celebrazione eucaristica presieduta dal cardinale Edoardo Menichelli arcivescovo metropolita di Ancona-Osimo, priore della Sezione Marche e della Delegazione di Ancona dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Alla presenza del barone Giovanni Ricasoli Firidolfi, luogotenente per l’Italia Centrale Appenninica dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme e del preside della Sezione Marche Dama di Cristina Montanari. Solenne rito d’investitura di Giancarlo Vecerrica, vescovo emerito di Fabriano, cerimonia di passaggio del Vessillo di Delegazione a Tullio Patassini, delegato per la Metropolia di Fermo dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati