«Sui rifiuti in questi anni politica fallimentare». Stila un bilancio del settore il consigliere di minoranza Sergio Marzetti che critica il basso incremento della raccolta differenziata e il costo dei rifiuti. «Dal 2007 al 2011 con l’amministrazione di centrodestra la raccolta differenziata sale dal 28,40% al 67,38% con un incremento del 39%. Nel successivo periodo 2012- 2016, con il duo Corvatta- Silenzi, la raccolta differenziata dal 67,38% arriva al 72,45% con un incremento di appena 5%, una percentuale irrisoria, peggiore di tutti gli altri comuni, quando pubblicamente l’ assessore si impegnava a incrementare la raccolta fino al 100%, azzerando i rifiuti in discarica. Niente di tutto questo, dai dati di bilancio nel 2011 la tassa rifiuti era pari a 4 milioni 661 mila euro, nel 2016 7 milioni 445mila euro, con un incremento del 60%, addebitando allo stato la colpa dell’aumento, ma sottacendo che, se è vero che con la tassa i cittadini devono coprire i costi del servizio, altrettanto vero che un assessore con delega sia ai rifiuti che al bilancio avrebbe dovuto individuare soluzioni per ridurre il più possibile i costi della nettezza urbana evitando gli inefficaci ma costosi microchip». Troppo misera secondo Marzetti anche il corrispettivo che il Cosmari versa al comune per il materiale recuperato: « 80mila euro su 8milioni di spesa rappresentano appena l’ 1%. Significa che su 160.000 quintali di materiale, per ogni quintale riceviamo mezzo euro, no comment».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Buona giornata assessore Marzetti la delibera del 31/10/2013 che tu citi nella tua intervista su Cronache Maceratesi in merito alla irregolarità del rinnovo della proroga alla CLEANING SERVICE per lo spazzamento cittadino , hai omesso, o hanno omesso dirti dal momento che ti hanno mandato da Macerata la delibera e chiesto di sollevare un can can. Dicevo hai omesso di dire che essendo la spazzatura un servizio accessorio non è obbligatorio conferirlo, ed in più solo allo scadere dei contratti in essere alla data del fatidico BIG BAN per il gestore beneficiario della sopracitata delibera ATA. In realtà non ci sono contratti in essere ma ci saranno quando la S.U.A. aprirà le buste per il servizio di spazzamento indetto per conto del comune di Civitanova, in quel caso e in quella circostanza una delle tre ditte che hanno presentato le offerte prima dello scadere dei termini , cioè in data 23/02/2017, sarebbe stata dichiarata aggiudicataria della gara per un importo di € 440000,dedotto l’eventuale ribasso d’asta.
Il del contratto scade nel 2027- quindi l’ente in house providing dell’assegnazione a seguito della delibera da te citata, o meglio la delibera che ti hanno inviato come ad altri politici di opposizione di Civitanova Marche , deve aspettare il 2027 . Senza contare che se il comune assegna il servizio ad uno dei tre in gara ha un costo di € 4400000.00 in 10 anni, mentre assegnandolo in house providing il costo più o meno è di 10.000.000,00 milioni in 10 anni. Con un costo alto per le casse comunali se poi aggiungiamo gli altri milioni per la raccolta.
Mandare a gara era obbligatorio e non è obbligatorio dare all’attuale ente che gestisce i rifiuti in House providing anche la spazzatura che rientra nei servizi di base e/o servizi accessori/opzionali, ( pagina 7 della delibera che ti hanno inviato da Macerata notte tempo)
Le auguro una piacevole giornata nel suo meraviglioso B&b
Se uno mi dicesse buona giornata alle 22.20, mi darebbe da pensare? Comunque l’infame Web Side Story Sergentetti alias Max Walter alias WC, crede di mandare invettive augurando piacevoli giornate e a volte facendo riferimento al sole che per lui sorge sempre. Già ci sarebbe da dire che questa convinzione può nascere solo in una mente disturbata che sta sempre sul chi vive, saltando dalla sedia ogni volta che sente suonare il campanello. Il sole, ti possa sempre sorgere ogni mattino, anche in versione a scacchi, perché se non arrestano te, infame Sergentetti e il tuo aggancio al comune, finora sempre sfuggito alla giustizia, allora si che potremo dire che c’è qualcosa che non funziona nei tribunali. Eppoi, con la tua stazza, le probabilità che il sole ti sorga ogni mattina, quando vai a trovare il tuo aggancio, passa da quello che fa il medico e fatti dire quale è per te la percentuale di vedere il sorgere del sole rispetto a chi non si riempie le budella in maniera “sprocedata” come fai tu.