Eco Mercatone aperto a Natale,
Ciarapica: “Rispettino le regole”

CIVITANOVA - Il consigliere di opposizione accende il faro sulla legge regionale che regola le aperture durante le festività: "Il sindaco e gli organi preposti vigilino"

- caricamento letture
eco mercatone

Il cartello esposto all’Eco Mercatone

 

Negozi e centri commerciali aperti a Natale e negli altri giorni festivi: il consigliere di Vince Civitanova, Fabrizio Ciarapica, non ci sta e invita il sindaco Tommaso Corvatta a vigilare sul rispetto degli orari di apertura. In particolare le proteste di Ciarapica si concentrano sull’Eco Mercatone il centro commerciale cinese che in questi giorni con un cartello ha informato la clientela dell’apertura anche durante le festività natalizie. «Questi sono giorni di Festa, giorni speciali che nulla hanno a che vedere con gli acquisti dentro le cattedrali del consumo. Le catene commerciali, che come in questo caso decidono di rimanere aperte invece, non credo condividano tali valori, tuttavia sono tenute al rispetto delle leggi del territorio dove operano. In particolar modo mi riferisco alla legge regionale 27 del 2009, che prevede la chiusura obbligatoria il primo maggio, Natale, Pasqua, il 26 Dicembre, il primo maggio ed il 25 aprile, mentre è consentita la deroga alle aperture festive in misura non maggiore a 23 aperture annue».

 

 

Fabrizio Ciarapica

Fabrizio Ciarapica

«Certamente l’apertura dei centri commerciali durante le festività è un problema molto sentito dai cittadini – continua Ciarapica – perché non riguarda soltanto il settore commercio ma la qualità della vita delle persone e lo diventa ancor di più se alcuni operatori non rispettano le regole e le leggi, esattamente come fanno la maggioranza dei commercianti onesti. Vorrei invitare il sindaco e gli organi preposti a vigilare in quanto non credo che le disposizioni previste dalle normative regionali siano state revocate e pertanto verificare se quella scritta pubblicizzata dall’ Eco mercatone sia solo una bufala senza esito, oppure altro, perché esiste un dovere di controllo, teso ad evitare una concorrenza sleale ma anche lo sfruttamento del lavoro. Di certo Vince Civitanova continuerà a vigilare sul rispetto delle regole e sulla salvaguardia della nostra città».



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Podcast
Vedi tutti gli eventi


Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X