Spazio pubblicitario elettorale

Polizia municipale,
Sirio Vignoni è il nuovo dirigente

CIVITANOVA - Si sono concluse le selezioni ufficiali. Confermato il candidato che era stato proposto dall'amministrazione. Il sindaco Corvatta: "Ora riorganizzeremo il corpo, il nostro obiettivo è ristabilire l'ordine"

- caricamento letture
Sirio Vignoni, comandante della Polizia Municipale

Sirio Vignoni

di Marco Ribechi

C’è un nome per il posto dirigenziale di comandante del corpo di polizia municipale di Civitanova. Si tratta di Sirio Vignoni che si è posizionato in vetta alla lista dei sei possibili candidati. Vignoni è attualmente comandante della polizia municipale di Porto Recanati e non è un segreto che la sua candidatura incontrasse il favore del sindaco Claudio Corvatta. «Partendo dall’inizio della vicenda, la normativa dell’articolo 110 prevedeva la nomina diretta da parte del sindaco per questo incarico a tempo determinato – spiega il primo cittadino di Civitanova – A quel tempo il nome di Vignoni uscì perchè era stato individuato con criteri di merito, avendo già affrontato a Porto Recanati problematiche simili a quelle che interessano la nostra città. Poi la legge che regola l’articolo 110 è cambiata e per questo è stato seguito un iter diverso tramite concorso pubblico. Noto con piacere che la scelta che avevamo fatto in maniera empirica è stata riconfermata da una selezione ufficiale non influenzata dalla politica. Questo testimonia l’esattezza della nostra proposta iniziale».

Il sindaco di Civitanova Tommaso Claudio Corvatta

Il sindaco di Civitanova Tommaso Claudio Corvatta

La nomina di Vignoni porterà ad una fase riorganizzativa della polizia municipale: «A prescindere dal nome selezionato – continua Corvatta – Siamo contenti di poter procedere alla riorganizzazione del corpo, aumentandone l’autorevolezza e l’autonomia. E’ un’ottima premessa per un lavoro più solerte della polizia municipale e per questo cercheremo di espletare le pratiche nel più breve tempo possibile, affinchè Sirio Vignoni possa attingere al pieno delle sue funzioni. Siamo sicuri che in questi due anni di polemiche il candidato avrà avuto modo di studiare e analizzare la città, comprendendo anche la linea che l’amministrazione vuole dare a Civitanova». E alla domanda sulla possibile crescita del numero di multe e sanzioni, anche alla luce dell’esperienza portorecanatese il sindaco risponde: «Non è una questione di far cassa o di aumentare la quantità di ammende: l’obiettivo è l’ordine e aumentare i controlli in città con particolare attenzione anche alla viabilità e ai rifiuti. Questo è quello che molti cittadini ci chiedono e ritengo sia necessario per incrementare la qualità di vita e il controllo sulle nostre strade».



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X