Spazio pubblicitario elettorale

“Il coccodrillo? Lo so cchiappato io Frà”
L’ironia si scatena sul web

CIVITANOVA - Dell'alligatore nessuna traccia ma su Facebook sono comparsi fotomontaggi e moltissimi commenti alla notizia. Tra l'assessore Silenzi in stile Mister Crocodile Dundee e un caimano che prende il sole sotto l'ombrellone

- caricamento letture
coccodrillo uno

Il vicesindaco Giulio Silenzi in stile Mister Crodile Dundee nell’immagine di Claudia Giulietti

coccodrillo due

Alligatore in relax nell’immagine di Massimiliano Marconi

 

di Gianluca Ginella

Un’invasione di coccodrilli a Civitanova: comodamente sdraiati sotto l’ombrellone in spiaggia per un po’ di tintarella, catturati dal vicesindaco Giulio Silenzi in stile Mister Crocodile Dundee o sul bagnasciuga che sorridono ai bagnanti. Passata la paura, sul web si è scatenata l’ironia dei civitanovesi tra scatti di coccodrilli di plastica e fotomontaggi con Photoshop di alligatori (Madre natura ci scuserà se non sono esattamente lo stesso animale, è per evitare ripetizioni, come diceva la maestra) ne sono stati trovati parecchi. E c’è anche chi, come Sauro Pinturella suggerisce che il crocodile sia fuggito da un borsettificio cinese: «oh, mica volevo farmi spellare». L’origine della specie del croco fake è una immagine postata su Facebook, (sul Civitanova speakers’ corner, come le altre immagini) da Claudia Giulietti: ripresa dal film Crocodile Dundee. Il vicesindaco Silenzi, che giovedì (giorno dell’avvistamento) invitava alla calma, giacca in pelle di caimano o giù di lì, cappello in feltro ornato di dentacci di coccodrillo, che tiene con forti braccia un grosso esemplare che sbuca dall’acqua sulle rive di una foresta. Il tutto con la scritta in dialetto: «Lo so cchiappato yo lo Chienti Frà».

Massimiliano Marconi ha invece postato la foto di un alligatore sotto l’ombrellone, con occhiali da sole, un cocktail e descrivendo così la sua idea: «coccodrillo turista attratto dalla pubblicità dell’assessore dei record». E Stefano Iommi commenta: «Questo è venuto chissà da dove perché aveva sentito che a Civitanova si sta bene. Non c’è criminalità, il mare è pulito, c’è il Civitapalas, i fuochi di Ferragosto sono i più belli eccetera».

Coccodrillo in gomma sulla spiaggia

Coccodrillo in gomma sulla spiaggia (Foto di Francesco Broccolo)

Francesco Broccolo lancia invece il suo personale sos: «Avvistato coccodrillo» postando l’immagine di un esemplare in plastica sulla riva del mare. Scatenati anche i commenti (diversi apparsi su Cronache Maceratesi). Vincenzo Cicoria scrive che, poveretto, il coccodrillo «è campato poco, che Della Valle ci ha fatto subito una borsa». Roberto Dari, è divertito dalla notizia: «Sarà un gommone a forma di coccodrillo» e segue risata da tastiera (ah ah ah eccetera). Nicola Bianchi dice di avere qualche notizia: «L’ho visto al Cuore Adriatico a comprare borse». Paolo Troiani chiede soccorso: «Chiamate Turtleman». Filippo Davoli riporta la palla a Macerata: «Pare si stia recando alla chiesa delle Vergini per l’omaggio al proprio predecessore (è nota la storia di un esemplare custodito tra le mura della basilica, ndr)». Francesco Silvestri non fa drammi: «Tranquilli che se anche fosse vero, per quanto è inquinato il Chienti, in un paio di giorni muore». Andrea Natali coglie al balzo l’occasione per fare di cammelli (quelli di ieri sera davanti alla discoteca Shada di Civitanova) e alligatori, un tutt’uno, mostrandosi peraltro un campione d’eloquio dialettale (astenersi i non addetti ai lavori): «E na madonna a Citanò ci sta li coccodrilli jo la foce… li cammelli allo Shada… e mo che ce nventemo… qualche ippopotamo jo la spiaggia?». Ma in tutto questo il coccodrillo vero dove sta? Era frutto di fantasia, era stato scambiato con un altro animale? Lo hanno cercato per quasi due giorni diverse squadre di vigili del fuoco e corpo forestale: nessuna traccia. Insomma pare che i civitanovesi dovranno accontentarsi di quelli di plastica o di farsi due risate con i fotomontaggi sul web.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X