Ferragosto dalla montagna al mare
tra fuochi, arte e feste in spiaggia

EVENTI - L'agenda dell'appuntamento più atteso dell'estate

- caricamento letture
fuochi_artificio_ferragosto_civitanova-6

Appuntamento a mezzanotte in punto con lo spettacolo dei fuochi d’artificio a Civitanova

Ferragosto Civita

Tante le cene e le feste in spiaggia sulla costa

 

di Sara Santacchi

Si avvicina l’appuntamento più atteso dell’estate. Come ogni anno la notte di Ferragosto è pronta ad accendersi tra spettacoli di luce, fuochi sulla spiaggia o musica e balli fino alle prime luci dell’alba. Tante le iniziative sulla costa, ma anche l’entroterra propone offerte interessanti per gli amanti delle passeggiate e della buona tavola. A Civitanova venerdì a torna l’ormai tradizionale appuntamento con lo spettacolo pirotecnico sul mare che ogni anno attira migliaia di persone, a mezzanotte in punto. E’ “Ferragosto spumeggiante” allo chalet Batik che rinnova la notte all’aperto più bella dell’anno con la cena in e la musica dei Marumba fino a notte fonda per gustarsi i fuochi d’artificio dalla spiaggia. Sul lungomare nord cena e dopo cena in riva al mare anche allo chalet la Bussola con la musica live dei Jamiromania (tributo Jamiroquai) e Spaghetti a Detroit.

Shada

Non poteva mancare lo Shada, sul lungomare sud. Il suo evento è “Aspettando Ferragosto” con la cenaspettacolo sulla spiaggia in attesa dei fuochi e la musica dei Talk Radio prima della mezzanotte. Scoccata l’ora x riflettori riservati ai Quisisona Band, direttamente da Capri. Divertimento assicurato e una piacevole maratona danzante nella notte, nell’area disco come di consueto Mattia Ascani in consolle. Mentre Fabrizio Breviglieri è nell’area over 30. Rimanendo sulla costa, ma quella di Porto Recanati, Passiobeach serve 24 ore di puro divertimento, allegria, giochi, sorprese e musica per gustarsi lo spettacolo dei fuochi in prima fila la sera del 15. Idea alternativa quella del Flower che propone l’After Flower, musica dalle 2,30 fino alle 15 col dj set Lorenzo Frapiccini, Cu.Bo e dj Fabio Pelosi. Inizia alle 20 la festa al Barracuda di Porto Potenza e durerà fino alle prime luci del giorno per il Ferragosto più out della riviera adriatica. Si balla con la musica dei Kunta Kinte sound system, H On Bangalore (voodoo rhythm & world extravaganza), Dj T.E. e Lanfranko B. .

notte di ferragosto (3)

gole del fiastrone

In montagna, passeggiata sulle Gole del Fiastrone, bagno nel lago di Fiastra e degustazione di prodotti tipici in agriturismo

Cingoli non fa eccezione e unisce la cultura all’arte culinaria. Così sabato sarà esposta la Rosa d’oro nella cattedrale della città, in occasione del 250esimo anniversario della nascita di Pio VIII. Poi dalle 12 Bruschetta show con stand gastronomici e cortili aperti, quindi dalle 15 alle 21 tutti di corsa per le vie del centro storico con la Caccia al tesoro.

In piazza n piazza Vittorio Emanuele II si rinnova l’evento di Ferragosto del San Severino Blues quest’anno con il chitarrista Danny Bronzini, il giovanissimo talento toscano arruolato da Jovanotti per il suo recente tour negli stadi. Presenta il suo primo lavoro da solista “Waiting for something special”, un album di livello internazionale, con un’inconfondibile voce soul.

Dopo il boom di turisti registrati in queste settimane resta aperta alle visite Casa Leopardi a Recanati. Per gli amanti della montagna sarà un Ferragosto memorabile nel distretto dei Monti Sibillini nella lussureggiante Gola del Fiastrone passando per il bagno nel lago di Fiastra e la degustazione di prodotti tipici in agriturismo. Tramonto con grigliata, invece, ad Acquacanina dove si trascorreranno le ore a cavallo tra il giorno e la notte nello splendido altipiano, con intermezzo culinario. Il pranzo di Ferragosto è di pesce anche nell’entroterra a Villa Fornari, a Camerino, che come ogni anno delizierà i palati anche più difficili con speciali prelibatezze.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X