Nevica a Macerata
Disagi al traffico
per il ghiaccio

Spartineve al lavoro da questa notte fino alle 6 di questa mattina. Dalle 7 sono partiti gli spargisale per rendere agibili le strade. Ingorghi in via Pancalducci, alla rotatoria del supermercato Oasi e in via dei Velini a causa di un tir bloccato

- caricamento letture
Neve a Collevario (foto di Guido Picchio)

Neve a Collevario (foto di Guido Picchio)

Spargisale in via Roma, a Macerata

Spargisale in via Roma, a Macerata

 

di Sara Santacchi

Era stato anticipato da Cronache Maceratesi che sarebbe stato un Capodanno con gli sci e proprio secondo le previsioni fatte le scorse settimane dal metereologo Redo Fusari (leggi l’articolo), puntuale è caduta la prima neve anche sul capoluogo e sulla costa durante la notte. Se ieri è stato l’entroterra a fare i conti con i disagi procurati dal gelo (leggi l’articolo), al risveglio i maceratesi hanno trovato un bel panorama imbiancato che se è stato una delizia per gli occhi lo è stato un po’ meno per la viabilità. Diversi disagi si sono registrati in tutto il comune dove il traffico è stato notevolmente rallentato a causa del ghiaccio.

neve collevario 2Quattro spartineve hanno iniziato a girare da questa notte a mezzanotte nel territorio comunale escluse Piediripa e Sforzacosta, fino a questa mattina alle 6. Dalle 7, poi, sono entrati in azione gli spargisale dal momento che le temperature arrivate anche sotto lo zero hanno contribuito al formarsi del ghiaccio. C’è voluta qualche ora prima di rendere percorribili le maggiori strade della città. “Qualche ingorgo di troppo – dice l’assessore Alferio Canesin – si è creato, mi dispiace dirlo, anche a causa di qualche cittadino che si è mosso senza avere l’attrezzatura adeguata ovvero catene da neve e gomme termiche. Per questo – continua l’assessore – invito tutta la cittadinanza a muoversi solo in situazioni di massima sicurezza o evitare di prendere i propri mezzi se non disposti di quanto necessario”. Traffico in tilt all’altezza della rotonda che porta al supermercato Oasi e in località Corneto così come in via Pancalducci e in via dei Velini a causa di un tir che è rimasto bloccato sulla salita perchè non munito degli pneumatici adeguati. Gli spargisale continueranno a girare per l’intera giornata in tutto il territorio comunale. Restano attivi tutti i servizi come la linea urbana dei pullman che subirà al massimo dei rallentamenti.

(Servizio in aggiornamento)

neve 3

I giardini Diaz questa mattina

neve 1

Via Morbiducci, a Macerata

 

neve 4

I giardini Diaz

 

neve davoli

Quartiere San Francesco questa notte

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X