La Cgil di Macerata celebrerà il suo IX Congresso provinciale domani 7 marzo al ristorante Anton di Recanati. Parteciperanno 210 delegati, lavoratori e pensionati eletti nei vari Congressi di Base e di Categoria. Saranno presenti anche 40 invitati tra i quali i segretari delle altre organizzazioni sindacali, delle associazioni di impresa, il sindaco di Recanati, Francesco Fiordomo, il presidente della Provincia Antonio Pettinari, associazioni e partiti. Saranno eletti i delegati al Congresso regionale della Cgil e rinnovati i componenti del Comitato Direttivo.
“Sarà anche il momento – si legge nella nota della segreteria – per vagliare con attenzione le indicazioni emerse dalle decine e decine di assemblee congressuali di base tenutesi nei luoghi di lavoro e nelle sedi territoriali. La discussione sarà concentrata sui problemi legati alla disoccupazione, soprattutto giovanile, sulla crisi del sistema produttivo locale, così come saranno al centro del dibattito la tutela dei pensionati, la lotta all’esclusione sociale, la ricerca dell’unità sindacale e la contrattazione nazionale e territoriale. Tutti temi sui quali la Cgil si impegnerà con ogni sua forza, cercando di orientare la propria azione futura con scelte efficaci”. I lavori del congresso inizieranno alle 9.15 con la relazione introduttiva del segretario generale Aldo Benfatto, cui farà seguito gli interventi dei delegati e di alcuni invitati. Nel pomeriggio i lavori sanno conclusi da Roberto Ghiselli segretario Regionale Cgil Marche.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
E il povero Benfatto cosa andrà a fare?
Importante soprattutto la presenza del Presidente della Provincia Pettinari. E’ proprio vero che certi enti inutili come le province debbano essere soppressi. A proposito, e’ stato invitato anche il Presidente del resuscitato Consorzio di Bonifica?