di Gabriele Censi
Campagna elettorale aperta a 30 giorni dal voto per le elezioni amministrative che in provincia di macerata coinvolgono solo due Comuni, entrambi al di sotto dei 15 mila abitanti e quindi con turno unico il 26 e 27 maggio. Si tratta di San Ginesio dove il sindaco Mario Scagnetti termina il suo mandato quinquennale e di Gagliole dove invece l’amministrazione era retta dal commissario straordinario Maria Giulia Minicucci (leggi) dopo che il sindaco Gianfabio Giorgioni era stato sfiduciato da un voto del consiglio comunale lo scorso maggio (leggi). A San Ginesio stavolta la sfida è a tre.
Oltre al sindaco uscente Mario Scagnetti, imprenditore di 54 anni, in lizza Giulio Borroni, funzionario Asur di Macerata, di 58 anni e Serafino Morichelli, ristoratore di 53 anni. La novità riguarda anche la composizione di giunta e consiglio comunale che per effetto della spending review subisce una drastica “cura dimagrante”. Saranno 3 gli assessori e 7 i consiglieri comunali più il Sindaco. Cinque andranno alla maggioranza e due alle opposizioni che supereranno una soglia minima di voti. Un dimezzamento che in realtà avrà una minima influenza sui costi limitati a simbolici gettoni di presenza per le assise.
Sono dunque tre le liste depositate per il Municipio del “balcone dei Sibillini”: “Orgoglio ginesino” che appoggia il candidato sindaco Borroni, “Siamo San Ginesio” che sostiene Morichelli e “San Ginesio in movimento”, quella di Scagnetti. La lista “Orgoglio ginesino” è così composta: Giulio Borroni, Marina Cicconi, Maria Francia, Isabella Parrucci, Francesco Paletti, Stefano Riposati, Giorgio e Giuseppe Salvucci. Per “Siamo San Ginesio” sono in lizza Serafino Morichelli, Cristina Balzi, Giorgio Carradori, Oreste Costantini, Levidio Cozzoni, Tiziano Gasparini, Maria Luisa Ripani e Stefania Sartori. “San Ginesio in movimento” è composta da Mario Scagnetti, Simone Tardella, Marco Taccari, Eraldo Riccucci, Simone Ansovini, Stefano Viola, Laura Brancadori e Felice Rossi.
A Gagliole si sfidano l’ex sindaco Gianfabio Giorgioni 50 anni, ricercatore Universitario Unicam, assessore e vicesindaco sotto la legislatura guidata da Mario Cavallaro tra il 2004 e il 2009, eletto sindaco nel 2009, con 17 voti di scarto su Riccioni e in carica fino al maggio scorso quando è stato sfiduciato, e Mauro Riccioni, 40 anni, avvocato, consigliere di minoranza uscente a Gagliole, è stato assessore provinciale a caccia, sport e pesca. Per il Consiglio nel Patto civico per Gagliole- Giorgioni Sindaco i candidati sono: Venanzo Falsetti, Maurizio Della Mora, Mauro Orazi, Samuele Montecchia, Marilena Paoli e Paolo Piatanesi. Nella Lista civica per Gagliole sono candidati: Carmelo Fonsi, Leonardo Vito, Terenzio Zamparini, Krizia Rocci, Valerio Strappaveccia e Gianmario Reda.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
beh, le liste sfidanti a san ginesio mi sembrano “mooolto competitive”