La Provincia di Macerata continua a essere meta delle visite delle scuole europee. Dopo la classe del liceo “J.F. Millet” arrivato in città giovedì scorso dalla Bassa Normandia (leggi l’articolo), questa mattina Paolo Cartechini, presidente del Consiglio provinciale, ha accolto altri 22 studenti stranieri.
I ragazzi francesi del Liceo Ionesco di Issy-Ies-Moulineaux, ospiti a Macerata per lo scambio di classe con l’istituto di istruzione superiore Matteo Ricci, insieme a 22 compagni di studio italiani, accompagnati dagli insegnanti Stefania Corradetti e Samantha Pagliaro, hanno visitato la sala consiliare e hanno appreso le principali notizie storiche sull’Ente, comprese le funzioni che la Provincia svolge.
Lo scambio, come ha ricordato Maurizio Settembri, dirigente scolastico dell’Istituto Ricci, fa parte del gemellaggio tra le città di Macerata e Issy-Ies-Moulineaux e si protrae da oltre 20 anni con vari progetti che hanno riguardato le diverse classi, in particolare quelle a indirizzo linguistico. La mattinata si è conclusa con la consegna agli alunni di un opuscolo plurilingue sul territorio provinciale che i ragazzi, favoriti dal bel tempo, hanno avuto modo di visitare, apprezzando le peculiarità naturalistiche, storiche e culturali.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati