Il presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, ha fatto parte della ristretta delegazione della Conferenza delle Regioni che ha incontrato oggi a Montecitorio il presidente del Consiglio incaricato, Pierluigi Bersani, nell’ambito delle sue consultazioni con le forze sociali e i gruppi parlamentari. In mattinata Spacca aveva preso parte alla seduta straordinaria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.
“L’incontro – commenta Spacca – è stato improntato alla massima franchezza. Oggi, come non mai, occorre governabilità, stabilità, sicurezza sociale, prospettiva. Le Regioni possono e vogliono offrire il proprio contributo perché ciò avvenga, proseguendo sulla strada, già intrapresa, del risparmio, della crescita e della tutela di tutti i cittadini. A Bersani la delegazione ha sottoposto una piattaforma di richieste condivisa tra tutti i presidenti di Regione. Al di là dei singoli temi, al presidente del Consiglio incaricato abbiamo sottoposto una ‘modalità relazionale’ che, a nostro avviso, dovrà sottostare ai rapporti tra Governo centrale ed autonomie locali. E la filosofia è quella di un progetto per il Paese partecipato da tutta la filiera istituzionale, condizione imprescindibile per poter affrontare il difficile momento economico e sociale che il Paese sta attraversando. Purtroppo in passato questo non sempre è accaduto ed è per questo che a Bersani abbiamo chiesto un deciso cambio di rotta. Sulla sanità, in particolare siamo tornati a lanciare il nostro grido d’allarme per l’insostenibilità e iniquità della spending review. I tagli lineari, che colpiscono indistintamente tutte le Regioni, che non guardano alle specificità dei singoli territori e, soprattutto, ai reali bisogni della popolazione, in particolare di quella più fragile, stanno mettendo in ginocchio il sistema del welfare nazionale e locale. A Bersani, dunque, abbiamo evidenziato la necessità di ripristinare il fondo sanitario nazionale e di rivedere la filosofia dei tagli”.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
..a Bersa… dimettiti ……
…….. i pagamenti dei crediti delle imprese verso la PA……..
http://www.beppegrillo.it/2013/03/la_porcata_di_fine_legislatura.html
Egregio dott. Spacca, come non sapessimo dei privilegi di cui godete lei, i suoi assessori e i consiglieri. Fate un po’ di sacrifici, rinunciate a qualcosina, poi, potete pure addolorarvi sinceramente dei tagli imposti dalla spending review alla sanita’…