“La risata è la distanza più breve tra due persone”, dice V. Borge. Lo sa bene Il Baule dei Sogni: associazione Onlus di clown terapia attiva nelle Marche e sul territorio nazionale. Lo sa bene anche GGF Group, che ha organizzato l’evento di beneficenza in favore dei reparti di pediatria degli ospedali di Macerata e Civitanova, “Gabriella Ferri: Ho la testa confusa. Ci metterò un fiore”, messo in scena da Musicultura e scritto dal suo Direttore Artistico Piero Cesanelli. L’evento si terrà domenica 6 maggio 2012 alle ore 21.30 presso il Teatro Lauro Rossi di Macerata e sarà l’occasione per aiutare la Onlus e le sue numerose attività.
Lo spettacolo vuole ridisegnare la figura di Gabriella Ferri, artista che può essere considerata una delle più grandi interpreti della canzone popolare del nostro paese. La scelta artistica da lei effettuata nell’assumersi a tutti gli effetti il ruolo di “Mamma Roma” ereditato dalla Magnani la pone come un’artista coraggiosa, intraprendente che nasce, cresce e si realizza in mezzo alla gente comune. Tranne alcune brevi parentesi di musica leggera, sempre comunque di ottimo livello, il suo repertorio naviga tra i grandi classici della canzone napoletana, le canzoni del carcere e gli standard romani. Tutto questo rivisitato con grande modernità e competenza. In questo spettacolo viene proposta una lettura di tutto il mondo artistico e a volte anche personale dell’artista attraverso i modelli ispirativi, le contaminazioni etniche internazionali, il suo aspetto compositivo e le canzoni scritte da altri autori per la sua voce. la parte narrativo-poetica è composta da testi dello stesso Cesanelli e da pensieri e poesie tratti dal libro “Gabriella Ferri, sempre”, curato da Pino Strabioli ed. Jacobelli.
Acquisto prevendite: Biglietteria dei Teatri, Piazza Mazzini, 10 Tel. 0733/230735. Info e prenotazioni: (+39) 347.4595192 (+39) 347.7446960
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati