Nei giorni scorsi il Giudice di Pace di Tolentino, dottoressa Alessandra Maria Guarnieri, con la sentenza depositata il 21 marzo ha accolto il ricorso formulato da un automobilista tolentinate multato per presunta violazione dei limiti di velocità accertati con apparecchiatura “Velomatic 512” collocato all’interno di uno speed check lungo via Aldo Moro a Caldarola. L’automobilista nel suo ricorso era assistito dall’avvocato Andrea Luzi che già in passato aveva ottenuto esiti positivi per i suoi assistiti in cause simili a questa. Il motivo che ha condotto il Giudice di Pace ad annullare il verbale va riscontrato nel fatto che l’apparecchiatura necessaria a rilevare la velocità del mezzo in transito sia posta in quel luogo solo temporaneamente ed in maniera occasionale, senza una idonea e preventiva segnalazione. La sentenza ha di fatto accertato l’inidoneità della segnaletica fissa collocata lungo la via in quanto questa tipologia di preavviso non risponde all’esigenza di necessaria credibilità in capo ad ogni singolo segnale stradale. In sostanza, è illegittima l’adozione della sola segnaletica permanente per segnalare la presenza di postazioni temporanee ed occasionali, come in questo caso lo speed check in via Aldo Moro. Il Giudice ha infine condannato il Comune di Caldarola al pagamento dei diritti, onorari e spese di lite per complessivi 300 euro.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
E andiamo!! 🙂
Quindi il principio dovrebbe valere anche per gli autovelox e i telelaser posti sul bordo della strada, in quanto sono postazioni temporanee ed occasionali…
BBeneeeee!!!!
Finalmente il giudice Guarnieri sembra aver messo giudizio considerando validi i motivi che lo sono.
NON E’ MAI TROPPO TARDI !!!
Ma gli errori commessi in passato (mi riferisco alla ZTL di Macerata) non si rimediano più.
(cfr. il sito http://www.ztlamacerata.it)
Secondo il parere del Ministero dei Trasporti del 21/04/09 l’adozione di segnaletica permanente per postazioni di controllo temporanee, se utilizzata in modo eccessivo, rende la segnaletica non piu’ credibile.
QUANTI CARTELLI CHE PREAVVISANO AUTOVELOX INESISTENTI ANDREBBERO RIMOSSI ! ! !
(link http://www.ztlamacerata.it/autovelox/autovelox.html#segnaletica )