Si ripete anche quest’anno “I martedì dell’Arte”, la rassegna organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Civitanova nel 2008 e riproposta con la direzione dell’artista civitanovese Anna Donati. Le lezioni spaziano dall’Arte alla Storia, dalla Musica al Cinema e sono tenute da illustri relatori. In questi anni si sono alternati Stefano Papetti, Lucio Del Gobbo, Hermas Ercoli, Leo Strozzieri, Armando Ginesi, seguiti da un alto numero di partecipanti (oltre 180 le presenze, da tutte le province marchigiane) di tutte le età, compresi gli studenti delle scuole superiori.
“Si tratta di un’altra iniziativa di divulgazione culturale organizzata dall’Amministrazione comunale usufruendo di spazi pubblici – ha detto Mobili in conferenza stampa – cui abbiamo dato seguito in questi cinque anni. Gli incontri hanno un pubblico attento e interessato e abbiamo garantito agli iscritti una continuità perché è importante dare risposte a questa sete di cultura che osserviamo quotidianamente (in riferimento anche alla gremita conferenza di Stefano Zecchi) e non limitarsi a organizzare iniziative sporadiche che non permettono una vera crescita formativa”.
La rassegna inizia il 24 gennaio.
Queste le date in calendario, gli argomenti trattati e i relatori: 24 e 31 gennaio: “Giorgione”, “Tiziano”, con Stefano Papetti; 7 e 14 febbraio: “Cluana” e “Civitanova Marche 1816 – 1950” con Roberto Giannoni ; 21 e 28 febbraio: “Il popolo del blues. Dal canto di lavoro al blues” e “Il popolo del blues. La guerra di secessione, Abramo Lincoln e la libertà dalla schiavitù” con Fulvio Rusticucci; 6 e 13 marzo, Michele Fofi “Critica e pubblico: chi ha ragione?” e “Analisi del successo: gradimento e numeri”; 20 e 27 marzo: “Tintoretto” e “Veronese” con Stefano Papetti, 3 aprile e 10 aprile: “L’arte italiana del XX secolo attraverso i grandi marchigiani” e “La natura dell’Arte” con Armando Ginesi; 17 aprile e 24 aprile: “Il popolo del blues – La leggenda di Dixieland: New Orleans” e “Il popolo del blues – L’evoluzione del jazz e le sue contaminazioni” con Fulvio Rusticucci. Chiusura il 2 maggio con il professor Stefano Papetti che illustrerà le opere di “Giovanni Battista Tiepolo”.
“I Martedì dell’arte” si svolgeranno ogni martedì a partire dal 24 gennaio, alle ore 18,00, nella Sala del Consiglio comunale. L’ingresso è gratuito. Sponsor Fondazione Carifermo, Falc, Atac.
Prenotazioni al numero 339 7439458
Ogni lezione è registrata e i partecipanti potranno richiedere copia del dvd.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati