Parla tolentinate il primo oro italiano alle Universiadi inaugurate ieri a Shenzhen, in Cina. Infatti, è stato il nuotatore italiano Simone Ruffini ad aggiudicarsi la prima medaglia d’oro delle Universiadi. Il primo oro è arrivato grazie all’ottima prestazione nella 10 chilometri di fondo del nuotatore tolentinate, classe 1989, specializzato nella distanza dei 5 km in linea e a cronometro.
Nella Baia delle Sette stelle Simone Ruffini ha fatto segnare un tempo di 1h58’00″747, dietro a lui con 2’2″612 di distacco il russo Kirill Abrosimov e a 2’04″801 il giapponese Yasunari Hirai. Matteo Alberico, l’altro nuotatore italiano impegnato nella competizione si è piazzato al 15esimo posto con oltre sette minuti di distacco dal vincitore.
In rosa l’altro oro italiano giunto dalle acque dalla Baia di Shenzhen, dove nella stessa disciplina di Ruffini, fondo 10 chilometri, a tagliare per prima il traguardo è stata Rachele Bruni.
Simone Ruffini, 22 anni, studente di scienze motorie all’università di Pesaro, ha commentato così la conquista della medaglia: “Dopo la delusione del nono posto ai mondiali di Shanghai del mese scorso vivo questa vittoria come un riscatto, il nuoto è la mia vita e spero che questo successo sia un trampolino di lancio per conquistare il sogno di un posto alle Olimpiadi di Londra”.
(redazione cm)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Complimenti ed in bocca al lupo per Londra!
Bravo Simone,hai fatto onore all’Italia ma anche a noi Marchigiani grazie,ciao.
Bravo Simone Medaglia d’Oro. Queste sono le cose che contano, quando un giovane conquista questi traguardi per tutti noi è una vera soddisfazione. Da una piscina di provincia “Città di Tolentino” poi Città di Pesaro, questo è il tragitto del Campione. Simone Ruffini ha portato le Marche alla ribalta Olimpica delle Universiadi. Forza Macerata “Fonte Scodella ti guarda”