Spazio pubblicitario elettorale

A Corridonia l’Infiorata del Corpus Domini, 2 mila metri di percorso decorato

- caricamento letture

AAA_4139-300x199Torna domenica l’Infiorata del Corpus Domini, che ogni anno richiama tanti di visitatori da tutte le Marche, tra le più ricche e caratteristiche d’Italia per materiali utilizzati e dimensioni della superficie decorata: circa duemila metri di percorso.
La manifestazione, organizzata dall’associazione “Cittàviva”, prenderà il via sabato con la raccolta e la preparazione dei fiori in piazza del Popolo.
Un momento questo arricchito, dalle 21, da animazioni e laboratori per bambini, degustazione di prodotti a base di fiori ed aromi, arte di strada con pittori e ritrattisti, visite guidate ai sotterranei della Chiesa parrocchiale e alla pinacoteca comunale, musica con la Makkaroni Band, e alle ore 24 lancio delle lanterne luminose. La domenica sarà dedicata alla realizzazione dei tappeti e dei quadri, fino alla solenne processione religiosa della sera.
È lunga, a Corridonia, la tradizione popolare e di impegno civile che circonda la ricorrenza del Corpus Domini, valorizzata dall’arte degli esperti infioratori.
AAA_4203-300x199Oggi l’associazione “Cittàviva” ne raccoglie l’eredità, organizzando nei dettagli l’Infiorata, dalle riunioni all’assegnazione degli incarichi ai responsabili dei quartieri, dalla preparazione dei disegni alla colorazione dei trucioli di legno e del materiale vegetale.
“Le precedenti edizioni – sottolineano gli organizzatori – hanno visto una grande partecipazione della comunità: cittadini di tutte le età e anche gli stranieri che, seppur con diverse convinzioni religiose e culturali, hanno collaborato fattivamente, rappresentando un momento di forte coesione sociale e di scambio culturale”.

AAA_4077-300x199
AAA_4186-300x199



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X