di Alessandra Pierini
Ottenere il passaporto da oggi sarà molto semplice e veloce. Bastano un computer e un collegamento ad internet per ordinarlo direttamente da casa.
«Da maggio scorso – ha spiegato Marcello Gasparrini, dirigente della Polizia Amministrativa e Sociale della Questura di Macerata – per ottenere il passaporto è necessario depositare, oltre alla foto e ai dati necessari anche in precedenza, la propria impronta digitale. Ci stiamo così uniformando agli standard richiesti dalla Comunità Europea ma anche da altri paesi, ad esempio gli Stati Uniti. Questo nuovo sistema, denominato “Agenda Passaporto” e realizzato dal Ministero dell’Interno in concerto con l’Istituto Poligrafico dello Stato e Zecca dello Stato, consentirà al cittadino di effetturare direttamente gli adempimenti correlati alla richiesta e al rilascio del passaporto evitando code e velocizzando l’iter burocratico.»
Marcello Gasparrini, dirigente della Divisione di Polizia Amministrativa e Sociale e Sabrina Spalletti
Il sistema prevede un calendario/agenda elettronico, gestito direttamente dalla Questura di Macerata e dal Commissariato di Polizia Statale di Civitanova Marche e consente ai cittadini, anche da casa, di presentare direttamente via web la domanda per ottenere il passaporto elettronico e contestualmente prenotare l’ appuntamento presso l’ufficio Passaporti di Macerata o del Commissariato. Accedendo direttamente al sito www.passaportonline.poliziadistato.it è possibile registrarsi per prenotare il giorno e l’orario di presentazione dell’istanza con contestuale estrazione delle impronte digitali, stampare sia il modello di istanza già compilato che stampare la ricevuta di ciascuna prenotazione.
«Questo sistema partirà gradualmente – continua Gasparrini – e in una prima fase utilizzeremo i 2 canali, internet e ufficio tradizionale, per poi potenziarlo.»
Le stesse operazioni potranno essere effettuate anche presso gli Uffici Anagrafe dei comuni accreditati (al momento sono solo tre Tolentino, il primo ad aderire, Belforte del Chienti e Cessapalombo e le Stazioni dei Carabinieri .
Questo sistema in provincia di Macerata è stato attivato il 7 dicembre.
(Foto di Guido Picchio)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Benissimo….peccato che il sito internet non sia raggiungibile