Dolores Prato, la scrittura torna protagonista:
weekend di eventi per la finale
TREIA - Sabato e domenica incontri l'autore, mostre, letture e la cerimonia di premiazione dell’iniziativa dedicata alla narrativa italiana contemporanea femminile

La piazza di Treia
A Treia il Premio Dolores Prato torna a svelare la sua nuova edizione. Domani e domenica la città ospiterà la finale del premio letterario dedicato alla narrativa contemporanea femminile, con due giornate di incontri, letture e appuntamenti che accompagneranno il pubblico fino alla proclamazione della vincitrice, coinvolgendo anche i più piccoli.
Domani, infatti, alle 17 il programma si aprirà ai Giardini di San Marco, con Nati per leggere – Letture ad alta voce. Nello stesso orario, il Centro Studi Dolores Prato inaugurerà le mostre “Onomanzie – I nomi nel destino (intorno a Dolores Prato)” e “Artisti per Dolores Prato (1955-2026)”, un progetto che affianca alla dimensione letteraria quella artistica, rinnovando l’attenzione verso la scrittrice e il suo universo culturale.
Alle 18, la Terrazza del Teatro comunale Valenti ospiterà Giulia Baldelli, autrice di Un mondo soltanto, in dialogo con Anna Bardazzi. Un incontro dedicato al libro e al confronto diretto con la scrittrice, prima dell’appuntamento serale, alle 21,15, quando Chiara Tagliaferri presenterà Arkansas. Storia di mia figlia in dialogo con Lucrezia Sarnari.
La domenica sarà dedicata agli appuntamenti che condurranno alla conclusione della quinta edizione. Alle 17, al Teatro comunale, verrà presentato il sito web dedicato a Dolores Prato, un nuovo strumento per approfondire la figura e l’opera della scrittrice mantenendo questo patrimonio accessibile a tutti. Alle 17,30 prenderà il via la cerimonia conclusiva di premiazione, con le scrittrici finaliste e la giuria di qualità. A rendere ancora più significativo il momento sarà la partecipazione straordinaria dell’attrice Gaia De Laurentiis.
«Il Premio Dolores Prato rappresenta un appuntamento importante per Treia, perché porta in città autrici, lettori e persone che riconoscono nella letteratura uno spazio di confronto e di crescita culturale – ha detto il sindaco Franco Capponi -. La conclusione di questa quinta edizione ci offre l’occasione di ritrovarci intorno ai libri e di continuare a coltivare quel rapporto con Dolores Prato che la città mantiene vivo durante tutto l’anno». Tutti gli incontri sono aperti al pubblico e gratuiti.
Premio Dolores Prato, Chiara Tagliaferri e Gaia de Laurentiis saranno le ospiti speciali