Gli atleti del Centro Nuoto Macerata
brillano nel triathlon

SPORT - Edoardo Domizi ha conquistato il nono posto assoluto e il quarto posto di categoria S3. Vittorio Fiorani ha chiuso 12esimo assoluto, salendo sul gradino più alto del podio nella categoria S4

- caricamento letture
centro-nuoto-triathlon

Una gara di triathlon degli atleti del Centro Nuoto Macerata

Dopo una brillante prima parte dell’anno, caratterizzata dalle gare sprint e olimpiche, l’estate sta segnando il passaggio alle competizioni di endurance per gli atleti del triathlon del Centro Nuoto Macerata. Tanto dure le prove quanto di rilievo i risultati ottenuti.
Ad aprire la nuova fase Samir Daoud. Il debuttante del gruppo biancorosso ha affrontato con successo l’esordio sulla distanza Ironman 70.3 nella prova di Jesolo. Sulla stessa distanza, al Challenge di Cesenatico, si sono misurati Stefano Wosz e Matteo Angelozzi, quest’ultimo stabilendo il suo personal best in 4h 43’26”.

centro nuoto triathlon 3

A seguire Mattia Baldoni ha preso parte all’Ironman 70.3 di Alghero, proseguendo il proprio percorso di preparazione verso la gara regina, il full distance (la massima espressione del triathlon: 3,8 km di nuoto, 180 chilometri di ciclismo e la maratona finale di 42,195 km) di Thun, in Svizzera. Su un percorso ciclistico particolarmente selettivo ha disputato una gara solida e regolare, chiudendo in 13h09’01”, da segnalare la maratona finita in poco più di quattro ore.

centro nuoto triathlon 2 (2)

Lo scorso fine settimana è stata invece la volta di Matteo Carnevali, protagonista all’Eaglexman in Abruzzo, una delle competizioni di triathlon extreme più impegnative del panorama nazionale. La gara è iniziata alle 5 del mattino con il nuoto nel lago di Campotosto, per poi proseguire in bici sulle montagne del Gran Sasso, tra 3.500 metri di dislivello positivo. A completare la sfida, una maratona trail con gli ultimi 6 chilometri in notturna lungo il sentiero che conduce da Fonte Cerreto fino a Campo Imperatore. Un’impresa riservata a pochi che Carnevali è riuscito a concludere in 18h 05’39”.

centro nuoto triathlon 4

Nello stesso evento, ma sulla distanza olimpica, sono arrivati altri bei risultati per il Centro Nuoto Macerata. Edoardo Domizi ha conquistato un eccellente nono posto assoluto e il quarto posto di categoria S3, mentre Vittorio Fiorani ha chiuso 12esimo assoluto, salendo sul gradino più alto del podio nella categoria S4. Presente anche il tecnico della squadra Franco Pallocchini, che per l’occasione ha indossato nuovamente il body da gara, condividendo con i propri atleti l’esperienza della competizione.

centro nuoto triathlon 2

Non poteva mancare Simone Leoni, lui di scena nel circuito internazionale Xterra. Dopo il successo ottenuto lo scorso anno a Scanno, in questa stagione ha scelto di affrontare la distanza full e ai campionati europei in Trentino ha centrato un importante 11esimo posto di categoria (terzo tra gli italiani protagonisti).
A chiudere questo intenso periodo di gare anche la partecipazione di Roberto Ripani ai campionati italiani di paratriathlon di Loano. Il suo settimo posto conferma l’impegno e la presenza del Centro Nuoto Macerata anche nel panorama del paratriathlon.

Nella fase primaverile erano maturati ottimi piazzamenti. In particolare da menzionare Francesco Marconi, sempre presente sul podio nelle gare disputate e attualmente in piena corsa per conquistare il prestigioso pettorale Gold di leader del circuito Adriatic Series. Ottimi risultati anche per il giovane Leonardo Tiranti, categoria junior, autore di una stagione in costante crescita e anch’egli ai vertici della classifica del circuito.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X