di Michele Carbonari
Civitanovese e Montefano pareggiano 2-2 e muovono la propria classifica di Eccellenza. Al Polisportivo succede tutto nella ripresa, dopo l’espulsione di Piccinin a fine primo tempo per doppia ammonizione. In apertura sbloccano i viola con l’ex Ferretti, ma nonostante l’inferiorità numerica i rossoblu riescono a ribaltarla trascinati dall’uno-due firmato da capitan Visciano e dal neoentrato Franco. Immediato il pareggio definitivo di Bernardi. La squadra di Marinelli abbandona l’ultimo posto e sale al penultimo a quota 21 punti, domenica prossima sarà sfida tutta rossoblu in trasferta contro la Sangiustese. La formazione di Bilò, invece, confermano la quinta posizione solitaria, in zona playoff, e salgono a 31 punti (nel prossimo weekend ospiterà il Trodica).
La cronaca. Mister Marinelli, squalificato al pari di D’Ancora e Lorenzoni, schiera gli stessi uomini di Urbania (3-5-2) con Servalli in porta, Martiarena, Romero e Sanchez in difesa, Candia, Marietti, Visciano, Piccinin e Malaccari sulla linea di centrocampo, De Olivera e De Arriba in attacco. Mister Bilò, privo degli indisponibili Frulla e Magini e dello squalificato Camilloni, sceglie il 4-2-3-1, con Castignani, Martedì, Rosolani e Bernardi a protezione di Talozzi, Angelucci e Bambozzi formano la diga in mediana, mentre Ferretti, Palmucci e Strupsceki sono i tre alle spalle di Stampella.
Il primo timido tentativo è di marca ospite (13′) ma il destro di Palmucci si spegne sul fondo. Le occasioni latinano e nella fase centrale del primo tempo si annotano le ammonizioni ai rossoblu Sanchez (che trattiene Ferretti, abile a rubargli palla sul retropassaggio di Visciano) e Piccinini (simulazione in area).
La Civitanovese esce fuori al 28′ grazie al bell’inserimento di Malaccari, servito da Piccinin, Talozzi para centralmente. Dieci minuti più tardi il numero uno viola respinge un traversone dalla sinistra, Marietti si avventa sulla palla ma spara troppo alto. I locali ci credono e al 40′ vanno vicini al gol: palla interessante di De Arriba ma ne De Olivera e ne Malaccari arrivano per un soffio al tap in vincente. Nel proprio momento migliore la Civitanovese resta in dieci (43′): già ammonito, Piccinin commette fallo su Bambozzi e rimedia il secondo giallo.
Il Montefano approfitta della superiorità numerica nella ripresa, già al 9′ trova il vantaggio: Stampella protegge palla e apre per Palmucci che entra in area ed elude un paio di avversari, calcia con il mancino, Servalli compie un miracolo ma nulla può sulla respinta rasoterra di Ferretti, che non esulta in quanto ex (0-1).
La partita sembra in controllo viola, ma un episodio cambia le sorti della gara al 27′ quando Rosolani entra in area su Franco, per l’arbitro Gasparoni della sezione di Jesi è rigore: dal dischetto Visciano realizza il pareggio (1-1). La Civitanovese riesce a ribaltarla al 31′ grazie al cross a mezza altezza di Franco che inganna Talozzi ed entra in porta (2-1). Il Montefano non subisce il colpo e reagisce tre minuti dopo: i padroni di casa non riescono a liberare l’area, Bernardi è in agguato e in girata gonfia la rete che vale il 2-2. La partita è vibrante e al 38′, con un tirocross, Bambozzi spaventa Servalli, che si rifugia in angolo. Nei cinque minuti di recupero non succede più nulla.
Il tabellino:
CIVITANOVESE (3-5-2): Servalli, Martiarena, Romero, Sanchez; Candia (28′ s.t. Nacciarriti), Marietti, Visciano (35′ s.t. Calvet), Piccinin, Malaccari (22′ s.t. Pompili); De Olivera (19′ s.t. Franco), De Arriba (35′ s.t. Ardemagni). A disp.: Massenz, Sciarra, Baiocco, Pensalfini. All.: Mercanti (Marinelli squalificato).
MONTEFANO (4-2-3-1): Talozzi; Castignani (29′ s.t. Nardacchione), Martedì (26′ p.t. Galeotti), Rosolani, Bernardi; Angelucci (42′ s.t. Rombini), Bambozzi; Ferretti, Palmucci, Strupsceki (29′ s.t. Cornero); Stampella (20′ s.t. Bonacci). A disp.: Strappini, Fossi, Straccio, D’Angelo. All.: Bilò.
TERNA ARBITRALE: Gasparoni della sezione di Jesi (Catani della sezione di Fermo – Nazeraj della sezione di Fermo).
RETI: 9′ s.t. Ferretti (M), 27′ s.t. Visciano (C), 31′ s.t. Franco (C), 34′ s.t. Bernardi (M).
NOTE: ammoniti: Sanchez (C), De Olivera (C), Angelucci (M), Bonacci (M). Espulsi: al 43′ p.t. Piccinin (C). Recupero: 6′ (1′ + 5′).
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati