
Un momento del progetto
È stato un pomeriggio di sensibilizzazione sul riciclo dell’olio vegetale esausto quello di ieri al Cuore Adriatico. Grazie all’impegno di AdriaticaOli è tornato infatti “La sostenibilità nel Cuore”, progetto voluto e sostenuto dalla direzione del centro commerciale Cuore Adriatico, 4 Energy, Cosmari e dall’associazione Marche a rifiuti zero.

«Spesso nelle cucine italiane, l’unico olio a cui si pone attenzione è quello usato per friggere – spiega Sabina – in realtà, anche altri tipi di olio devono essere recuperati: ad esempio l’olio di conservazione, come quello che troviamo nel tonno». Per rendere accattivante l’argomento, AdriaticaOli ha creato uno speed quiz: quattro domande in meno di un minuto. E come per ogni sfida che si rispetti, c’è anche un utilissimo premio finale: uno sticker da utilizzare sulle bottiglie adibite alla raccolta casalinga dell’olio, per averlo sempre sottomano e non dimenticarsene. «Questo spazio ci ha permesso di dimostrare quanto sia importante riciclare bene l’olio esausto – racconta ancora Sabina – tante persone sono rimaste affascinate da quante forme un rifiuto può prendere se ben trattato. Infatti, l’olio vegetale esausto può avere tante nuove vite: sapone, biodiesel, candele e molto altro».

Il quiz diventa anche un ottimo vademecum per realizzare un recupero efficace a casa: spesso una cattiva divisione dei rifiuti è dovuta alla fretta e all’impressione che riciclare sia troppo macchinoso. La verità è che basta meno di un minuto e quattro semplici domande per essere un GreenHero e possiamo scegliere davvero di esserlo tutti i giorni.

“La sostenibilità nel Cuore” continua la sua corsa per l’ambiente e sarà al Cuore Adriatico sabato 21 febbraio, dalle 16 alle 18, con “Squish – Spremi le stoffe”, il laboratorio di riciclo creativo di tessuti a cura dell’associazione Il Borgo.

Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati