Screening gratuiti e medici al telefono
per rispondere ai pazienti:
Cardiologia di Camerino apre le porte

SANITA' - L'iniziativa dal 9 al 15 febbraio. La primaria Josephine Staine: «La malattia cardiovascolare oggi è prevenibile»

- caricamento letture
Dr.ssa-Josephine-Staine

La primaria di Cardiologia Josephine Staine

“Cardiologie aperte” per gli screening gratuiti. Nella settimana dal 9 al 15 febbraio, la Cardiologia di Camerino, diretta dalla primaria Josephine Staine, partecipa per il terzo anno consecutivo a “Cardiologie aperte”, un’iniziativa a carattere nazionale promossa da Fondazione per il Tuo cuore e Anmco e dedicata alla prevenzione e informazione sui fattori di rischio cardiovascolari.

Per tutta la settimana sarà offerta ai pazienti un’informazione sulle principali patologie cardiovascolari nel corso di normali appuntamenti e saranno distribuiti piccoli opuscoli informativi.
Mercoledì 11 febbraio sarà dedicato un pomeriggio a visite gratuite, dalle 14,30 alle 19, attraverso l’esecuzione di Ecg e la misurazione della pressione arteriosa.
I cittadini potranno prenotare il giorno 10 febbraio, dalle 15 alle 17, al numero di telefono 0737 639390.

Un altro pomeriggio della settimana, invece, i cardiologi del Reparto dell’ospedale di Camerino risponderanno, in forma anonima, alle telefonate effettuate dai pazienti di tutta la regione riguardo quesiti clinici sulle patologie cardiovascolari.  

«Le malattie cardiovascolari riconoscono un’eziologia multifattoriale – spiega la Primaria della Uoc della Cardiologia camerte -, cioè più fattori di rischio, quali età, sesso, pressione arteriosa, abitudine al fumo di sigaretta, diabete, colesterolemia che contribuiscono contemporaneamente al loro sviluppo. I fattori di rischio sono caratteristiche che aumentano la probabilità di insorgenza della malattia, ma essendo stati identificati è stata dimostrata la reversibilità del rischio, per cui la malattia cardiovascolare oggi è prevenibile. È possibile, dunque, evitare di ammalarsi di infarto e di ictus».

«La prevenzione è l’arma più efficace per proteggere la salute del cuore, quindi invito la cittadinanza a partecipare a questo importante screening gratuito – ha detto il direttore generale dell’Ast di Macerata Alessandro Marini – perché le malattie cardiovascolari, nonostante i grandi progressi raggiunti negli ultimi decenni nella diagnosi e nella cura, continuano ad essere la prima causa di mortalità e morbilità a livello globale. Investire nella prevenzione significa migliorare l’aspettativa e la qualità di vita».

Durante la settimana la Fondazione per il Tuo cuore attiverà il numero verde 800 05 22 33 dedicato ai cittadini che potranno chiamare gratuitamente, da lunedì a venerdì, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16, per porre domande sui problemi legati alle malattie del cuore, alle quali risponderanno 600 cardiologi Anmco delle Strutture aderenti all’iniziativa, con 1300 ore di consulenza cardiologica gratuita.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X