“Provincia al centro” c’è:
«Il sito della discarica entro tre mesi,
focus su acqua, urbanistica e mattatoio»

ELEZIONI - Sono le quattro priorità del gruppo presieduto dal sindaco di Ripe San Ginesio, Paolo Teodori, in vista delle provinciali di metà marzo. Tra gli esponenti il primo cittadino di Tolentino Mauro Sclavi e il consigliere comunale di Macerata Claudio Carbonari

- caricamento letture
Provincia-al-Centro_FF-2-2-650x434

La lista Provincia al centro nel 2024. Da sinistra: Franco Capponi, Alessandro Maccioni, Matteo Pompei, Cristina Cingolani, Ludovica Medei, Mauro Sclavi, Claudio Carbonari, Alessandro Massi, Mariano Calamita

Un test per saggiare le forze e gli equilibri in vista delle comunali quello delle elezioni provinciali in programma il prossimo 15 marzo. Un test cui parteciperà nuovamente anche il gruppo Provincia al centro, che si era schierato come “terzo polo” nella tornata del 2024, eleggendo come consiglieri il sindaco di Tolentino Mauro Sclavi e il consigliere comunale maceratese Claudio Carbonari.

Il gruppo guidato dal presidente Paolo Teodori (sindaco di Ripe San Ginesio e candidato alle ultime regionali in quota Marchigiani per Acquaroli) si è riunito ieri sera proprio per riorganizzarsi in vista del voto del mese prossimo. «Il dibattito si è concentrato principalmente sull’andamento dell’azione amministrativa e sulle criticità non ancora risolte, con riguardo particolare alla questione rifiuti e alle situazioni connesse: individuazione della nuova discarica, situazione Cosmari, aumenti Tari, nonché la grave situazione che riguarda la questione del gestore idrico unico – dicono Teodori, Sclavi e Carbonari – è stato quindi elaborato un programma che intende porre l’attenzione e preparare un tavolo di confronto su tali situazioni critiche e ormai non più rinviabili pena l’aggravamento delle reali e concrete situazioni di vita dei cittadini della provincia di Macerata: l’obiettivo di Provincia al centro è quello di proporre soluzioni concrete alle problematiche e di confrontarsi su tali argomenti in maniera pubblica e trasparente con quei sindaci che intendano proporre la loro candidatura alla guida della provincia, affinché i cittadini siano tutelati da incresciose situazioni di “mala gestio”».

Quattro i punti principali di confronto e da trattare secondo i vertici del gruppo. «In primis, l’individuazione, entro tre mesi dall’insediamento del nuovo presidente, del sito per la discarica e una procedura “ponte” sino alla realizzazione della stessa – dicono – una soluzione di assetto pubblico per l’individuazione del gestore idrico integrato; un riassetto organizzativo con incremento dell’operatività del settore urbanistica ed ambiente della Provincia; una riorganizzazione del servizio di macellazione su base provinciale, anche alla luce dei recenti avvenimenti. Alla luce di quanto emerso, Provincia al centro ribadisce la propria volontà di essere una forza responsabile, concreta e propositiva nel prossimo rinnovo della presidenza della Provincia, aprendosi al dialogo costruttivo con le altre forze politiche del territorio mettendo sempre al centro l’interesse delle comunità locali e il buon governo della cosa pubblica».

Nuovo presidente della Provincia: si vota il 15 marzo



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X