
Il presepe dell’Isc Manzoni-Lanzi a San Pietro
I bambini interpretano la Natività. Ed un presepe diventa un chiaro messaggio per la società: la sacra famiglia porta su di sé le fatiche e le gioie del mondo, supportandolo con le parole di pace e inclusione del Natale. C’è anche un po’ di Corridonia a San Pietro a Roma, nell’ambito dell’evento internazionale “100 presepi in Vaticano” che rimarrà visitabile fino all’8 gennaio 2026: alunni ed insegnanti della scuola dell’infanzia di Campogiano hanno infatti realizzato un presepe che fa bella mostra in questa prestigiosa esposizione.
La scena che rappresenta la natività vede infatti Giuseppe, Maria ed Gesù, realizzati con materiale di riciclo come stoffa e lana, all’interno di una mongolfiera che assume la forma di un mappamondo, realizzato con una lanterna dipinta, sovrastata da una stella cometa in cartone e ricoperta di scaglie di pigna, color oro.

La natività
L’opera è stata posizionata sotto al loggiato in San Pietro già dall’8 dicembre scorso e può essere ancora ammirata insieme ad altri presepi provenienti da ogni parte d’Italia e del mondo.
Soddisfazione è stata espressa dalla dirigente scolastica Daniela Smorlesi che ha detto: «Il messaggio di Natale che arriva dai bambini crea stupore e meraviglia ed è un chiaro monito per tutti noi adulti: la natività viaggia con il mondo e ci accompagna ogni giorno, pur cambiando località, terre e tradizioni, il messaggio di pace e di amore rimane unico e universale. Il fatto di essere stati scelti per il secondo anno consecutivo come Isc per questo evento in Vaticano non fa che riempirci di orgoglio e di soddisfazione, sottolineando ancora una volta il ruolo ed il valore della scuola. Mi preme precisare e mettere in evidenza che con il presepe del 2025 abbiamo contribuito e partecipato all’apertura dell’anno giubilare della speranza, che ora chiudiamo con il presepe di quest’anno. Il mio ringraziamento ed i miei rallegramenti vanno ai nostri cari alunni per la loro creatività e ai docenti per il loro ruolo di sapienti guide, capaci di accompagnare ed affiancare gli alunni nell’attività didattica e nella conoscenza dei veri valori».
Bravi i nostri bimbi e le nostre insegnanti
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati