La Protezione civile tira le somme del 2025
tra scuole e prevenzione degli incendi

RECANATI - Cena di fine anno per il gruppo cittadino alla presenza del sindaco Emanuele Pepa: «Risorsa imprescindibile per la città»

- caricamento letture

gruppo-Protezione-civile-Recanati

Lunedì scorso si è tenuto il tradizionale momento conviviale di fine anno della Protezione Civile di Recanati. L’evento ha visto la partecipazione, oltre che dei volontari, anche del sindaco Emanuele Pepa, del vicesindaco Roberto Bartomeoli e del nuovo comandante della Polizia locale Nicolas Fulvi.

L’incontro ha avuto l’obiettivo sia di ringraziare tutti i volontari per l’impegno profuso durante l’anno sia di fare il punto sulla situazione delle attività svolte nel corso del 2025, un altro anno ricco di impegni. Tra le principali attività dell’anno in corso, si segnalano gli interventi nelle emergenze che si sono succedute, il Giubileo del volontariato a Roma e la partecipazione alle esequie di Papa Bergoglio a Roma; la continua formazione; le attività di antincendio boschivo, le campagne di sensibilizzazione con incontri e attività nelle scuole di Recanati. Come ha ricordato il coordinatore della Protezione civile, Alessandro Mazzanti, «ogni anno il gruppo si propone più obiettivi, ma quello che rende unica questa squadra è la nostra capacità di lavorare insieme, con passione e determinazione, sempre pronti a rispondere prontamente alle emergenze».

Nel corso della serata è stato inoltre ribadito l’impegno della Protezione Civile per il nuovo anno. Tra gli obiettivi principali figurano ancora la formazione dei volontari, il proseguimento delle attività di prevenzione e di sensibilizzazione, la collaborazione con le altre realtà del territorio, con l’intento di rendere sempre più efficiente e coordinata la risposta alle emergenze. Il sindaco Emanuele Pepa ha definito il gruppo comunale «una risorsa per la città e i cittadini, sempre pronto a difendere la comunità dalle emergenze e a sostenerla nei momenti più significativi della vita civile. Ringraziamo sentitamente i volontari per quanto fatto durante l’anno e per quanto si adopereranno a fare nel corso del 2026».

La serata si è conclusa in un clima di grande partecipazione e spirito di squadra, con lo scambio degli auguri per il nuovo anno, un augurio di serenità, salute e collaborazione, ma soprattutto di continuare a operare con lo stesso entusiasmo, senso di responsabilità e solidarietà che da sempre contraddistinguono i volontari della Protezione civile al servizio della comunità.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X