
C’è anche la riproduzione di porta Marina, con il suo cipresso con gli angeli in volo, un cammello e un’ambientazione mediorientale, in uno dei presepi di Civitanova Alta. C’è tempo fino all’11 gennaio per visitare le oltre 300 riproduzioni della Natività in mostra in cinque spazi del borgo antico.

La mostra dei presepi è arrivata alla sua quinta edizione, curata e organizzata dalla Pro Loco di Civitanova Alta in collaborazione con l’amministrazione comunale, è diventata un appuntamento riconosciuto e atteso, che ha trasformato sempre di più Civitanova Alta nella vera Città dei Presepi, capace di richiamare visitatori anche da fuori regione.

Il presidente della Pro Loco Aldo Foresi
Nei giorni di Natale il borgo ha registrato un vero boom di presenze, con arrivi anche da Frosinone, da cui sono giunti tre pullman di visitatori, accompagnati dal professor Alvise Manni in un percorso guidato alla scoperta e alla valorizzazione dei tesori storici e artistici del paese.

Sono cinque le location nel centro storico che ospitano oltre 300 presepi, realizzati con materiali e stili espressivi diversi ed eterogenei nello spazio multimediale San Francesco, di oltre 120 metri quadrati, dove trova posto il presepe più grande delle Marche, un’imponente rappresentazione napoletana incastonata simbolicamente tra le quattro porte di Civitanova Alta. Presepi in mostra anche all’ex Pescheria, all’ex archivio del tribunale, all’ex liceo Classico in corso Annibal Caro e in casa della famiglia Broglia, in via del Girone, vero gioiello dell’esposizione, con un presepe completamente meccanizzato dagli effetti unici. Proprio la famiglia Broglia rappresenta l’anima dell’evento, un collante prezioso tra i tanti presepisti provenienti dalle Marche e anche da fuori regione.

Nei giorni scorsi la manifestazione ha avuto anche l’onore di ospitare la presidente regionale della Croce Rossa Italiana, la presidente provinciale Unpli con il relativo direttivo e il presidente della Pro Loco di Piediripa, a testimonianza dell’attenzione e del riconoscimento istituzionale che l’iniziativa ha saputo conquistare.

«Un sentito ringraziamento va a tutti i visitatori che fino ad oggi sono passati ad osservare e apprezzare il grande lavoro che c’è dietro questa esposizione – sottolinea il presidente della Proloco Aldo Foresi – alla famiglia Broglia per la dedizione e la passione, al maestro Antonino Savarese per l’estro e la professionalità con cui ha contribuito alla realizzazione della mostra, e a tutti i soci, volontari e al gruppo Scout che hanno garantito la presenza e il presidio dei siti durante gli orari di apertura».

I presepi di Civitanova Alta saranno visitabili fino all’11 gennaio con i seguenti orari: oggi pomeriggio, il 5 gennaio e il 10 e 11 gennaio dalle 15,30 alle 20. Domenica e il giorno dell’Epifania dalle 10 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19,30.



Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati