
L’ex scuola media Alighieri
di Luca Patrassi
Incarichi professionali per circa 26mila euro per risolvere la questione dell’inquinamento da idrocarburi di una parte dell’area dell’ex scuola media Dante Alighieri.
La determina, pubblicata all’albo pretorio del Comune, porta la firma del dirigente dei Servizi tecnici Tristano Luchetti. Diverse le attività previste, tra consulenze e analisi: nel particolare ci sono 7.443 euro di consulenza ad Andrea Pignocchi, 10.492 euro alla Drill Coner srls e 8.674 euro alla White Lab srl.
Cassa depositi e prestiti aveva acquistato dal Comune nel 2017 l’immobile di via Giuliozzi con l’ex Mestica di via dei Sibillini: un paio di anni fa aveva fatto eseguire delle analisi sull’immobile e la società incaricata ha riscontrato in due siti la presenza di idrocarburi oltre i limiti di legge. Ne era nata una corrispondenza tra Cassa depositi e prestiti, Comune nella sua qualità di ex proprietario dell’immobile, Arpam e Provincia, che infine ha ordinato una serie di interventi a carico del Comune. Le conclusioni dell’attività di controllo della Provincia portarono ad individuare il Comune come responsabile del problema: « Si può ragionevolmente ipotizzare che il superamento delle concentrazioni soglia di contaminazione per il parametro “idrocarburi pesanti sia, con elevata probabilità, riconducibile all’utilizzo storico di combustibili fossili per il riscaldamento della scuola, contenuti nel serbatoio. In virtù di tale nesso di causalità, si ritiene che la responsabilità sia da attribuire al comune di Macerata, in qualità di gestore operativo pregresso del sito, e che lo stesso possa essere identificato come “responsabile della contaminazione”».
Ex scuola media Alighieri, nuova grana: due siti inquinati dagli idrocarburi
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati