
L’iniziativa di domenica scorsa
Una mattinata di condivisione, gratitudine e attenzione ai più fragili. Domenica scorsa, nel teatrino della parrocchia del Santissimo Sacramento di Macerata, si è svolta la festa natalizia di solidarietà organizzata dalla Fondazione Colonna e dal Banco di Solidarietà di Macerata, un appuntamento che da quasi dieci anni accompagna il periodo natalizio delle persone e delle famiglie seguite dal Banco.

Fra’ Claude
Ad aprire l’incontro è stato il presidente del Banco di Solidarietà, Ivan Capeci, che ha richiamato un detto della tradizione popolare – «Gli amici si vedono nel momento del bisogno» – per sottolineare il valore della solidarietà come risposta concreta alle situazioni di fragilità e come segno di speranza per chi vive momenti di difficoltà. È seguito il saluto di Filippo Colonna che, anche a nome della Fondazione, ha espresso soddisfazione e riconoscenza per un appuntamento che ogni anno permette di sperimentare un dono reciproco, nel dare e nel ricevere.

A portare il saluto dell’amministrazione comunale è intervenuta la vicesindaca Francesca D’Alessandro, che ha ribadito l’importanza di sentirsi parte di una comunità solidale, capace di sostenere la fatica del vivere quotidiano. In questa prospettiva, ha ricordato l’organizzazione del pranzo solidale della vigilia di Natale, promosso dal Comune insieme ad alcune associazioni di volontariato al Centro fiere di Villa Potenza, al quale sono invitati anche gli assistiti del Banco di Solidarietà.

L’assessore Marco Caldarelli, nel suo intervento conclusivo, ha richiamato il significato del Natale cristiano, ricordando la venuta inattesa di un Dio che si fa uomo in luoghi e modalità imprevedibili, una presenza che chiede di essere riconosciuta nella vita di ogni giorno. Al termine dell’incontro, il parroco fra’ Claude ha impartito la benedizione ai presenti, richiamando le parole del volantone di Natale di Comunione e liberazione, «Questo luogo c’è», lette all’inizio della festa.

La mattinata si è poi conclusa con un momento conviviale animato da canti e balli che hanno coinvolto adulti e bambini. La Fondazione Colonna, con il supporto dei volontari, ha donato a ogni famiglia una strenna natalizia con prodotti alimentari offerti da aziende del territorio (Oleificio Piccinini di Urbisaglia, Tre Mori di Tolentino, Conad di Macerata di via Silone, Cantina Conti degli Azzoni di Appignano) e giochi messi a disposizione dalla Tom Giocattoli di Tolentino per tutti i bambini e ragazzi.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati