Un Natale all’insegna del buonumore
per il Banco Marchigiano

FESTA - Oltre 180 dipendenti si sono messi in gioco a Villa Poggio Verde di Altidona tra sketch comici, creatività e riflessioni sulla parità di genere. Un evento ideato da Mattia Toccaceli e guidato da Piero Massimo Macchini con un pool di tutor marchigiani e abruzzesi

- caricamento letture
Convention-platea-banco-marchigiano

La convention del Banco Marchigiano

Affrontare la quotidianità con buonumore e se possibile con ironia, stemperando le eventuali tensioni e costruendo un ambiente di lavoro positivo: tutto ciò è alla base della qualità del servizio offerto ai clienti. È questo lo spirito di “Conto su di te”, l’originale evento di team building del Banco Marchigiano che ha visto protagonisti i dipendenti dell’istituto nella splendida cornice di Villa Poggio Verde, ad Altidona.

L’iniziativa, nata con l’obiettivo di rafforzare la comunicazione interna e valorizzare le dinamiche umane, ha sfidato i collaboratori a uscire dalla propria “comfort zone” per esplorare il linguaggio della comicità. Divisi in sei gruppi, i partecipanti hanno dato vita a brevi sketch teatrali legati ai temi della vita in banca: dalle assicurazioni ai mutui, fino al rapporto, spesso surreale e divertente, con i clienti. «L’ironia è una chiave per raccontare il nostro lavoro e umanizzare i processi – dice il direttore generale Massimo Tombolini – provare ad affrontare col sorriso le tensioni quotidiane permette di costruire un ambiente di lavoro positivo, che è la vera base del nostro successo e della qualità del servizio che offriamo ai soci e ai clienti».

Convention-2025-palco-banco-marchigiano-650x480

Sotto la guida di sei “capocomici” d’eccezione, tre marchigiani e tre abruzzesi, a sancire il legame territoriale dell’istituto, i dipendenti hanno affrontato tre prove: la scrittura di battute ironiche sui settori bancari, la creazione di monologhi e la a realizzazione di “quadri viventi” simbolici. Il team di tutor è stato composto da nomi d’eccellenza del panorama comico: Piero Massimo Macchini, Michele Gallucci, Domenico Lannutti, Simone Luca Barboni, Angelo Carestia e Dario De Remigis. Oltre al divertimento, l’evento ha offerto un importante momento di riflessione istituzionale. A chiusura della giornata, Piero Massimo Macchini ha interpretato un monologo dedicato alla parità di genere. Un momento molto bello e sentito da tutti i presenti, che ha confermato come l’umorismo possa essere uno strumento potente per promuovere l’uguaglianza e la consapevolezza sociale. Un tassello innovativo nel percorso di impegno del Banco Marchigiano per la parità di genere.

Il progetto “Conto su di te” è stato pensato, studiato e realizzato da Mattia Toccaceli, regista e creativo, nonché collaboratore strategico della comunicazione di Banco Marchigiano, che ha curato l’ideazione dell’intero format, in collaborazione con Daniela Milani, responsabile ufficio marketing e relazioni esterne, che ha supervisionato e accompagnato lo sviluppo dell’evento coerentemente con i valori del Banco Marchigiano. Il consiglio di amministrazione, presente in qualità di giuria, ha seguito con partecipazione le esibizioni e decretato la squadra vincitrice delle prove, confermando la fiducia accordata dalla direzione a iniziative capaci di rafforzare il senso di appartenenza e l’identità aziendale.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X