
di Francesca Marsili
Non si arresta l’ondata di furti a Tolentino: svaligiate due abitazioni, portati via oggetti preziosi e bottino ancora da quantificare. Altri due invece sono andati a vuoto e in un caso a mettere in fuga i ladri è stato lo stesso proprietario dell’abitazione.
La sequenza di episodi si è verificata giovedì nel tardo pomeriggio. I due furti andati a segno sono avvenuti in via Martin Luther King, nella zona est, e in via Barcarelli, nel quartiere viale Vittorio Veneto – Trento e Trieste – Sant’Egidio, lo stesso dove si sono verificati gli altri due tentativi falliti. In via King i malviventi si sono introdotti in casa forzando una finestra del piano superiore, dove sono arrivati arrampicandosi attraverso i discendenti della grondaia. Una volta all’interno hanno messo a soqquadro le camere, riuscendo a sottrarre oggetti in oro, per poi fuggire dalla stessa finestra attraverso la quale sono entrati. Stesso modus operandi per quella in via Barcarelli, anche qui il bottino è da quantificare.
Due pure i tentativi andati fortunatamente a vuoto che si sono verificati tra le 19 e le 19,30 di giovedì ai danni di un’abitazione in via Portanova e una in contrada Asinina, zona favorevole ai malviventi per la presenza di campi sulla collina sovrastante dove poter arrivare e darsi poi alla fuga. Nel caso dell’appartamento di via Portanova, a mettere in fuga i ladri il proprietario, da poco rientrato in casa. Allertato dal sistema di videosorveglianza che segnalava la presenza di intrusi, oltre ai cani che hanno iniziato ad abbaiare e alle luci che attraverso la fotocellula si sono accese, si è accorto dalla presenza dei banditi fuori dall’abitazione. Si è affacciato alla finestra e a quel punto i ladri sono scappati. Una vicina di casa avrebbe visto la banda dileguarsi velocemente verso i campi, aiutati dal buio e dalla nebbia fitta di giovedì. Anche in quello in contrada Asinina la banda è scappata a mani vuote. Altri tentativi si sarebbero verificati in zona Pace.
Avvisati dai residenti, giovedì i carabinieri sono subito intervenuti nella zona presa di mira, con l’obiettivo di intercettare gli autori. Le indagini da parte delle forze dell’ordine, che invitano a segnalare ogni movimento sospetto, continuano anche con l’acquisizione delle immagini riprese dal sistema di videosorveglianza cittadine e private. Una escalation di furti quella che sta interessando non solo Tolentino, ma tutta la provincia.
Di fronte a tutto questo, possiamo solo che esprimere frustrazione per la resa della giustizia, che se anche presi nel sacco, il giorno dopo ce li ritroviamo a fare le stesse identiche cose. È questo il problema di fondo.
Armiamoci di una bella pistola e difendiamo i confini della nostra proprietà. Se difendere i propri confini è lecito come dichiarato dalla cassazione ultimamente difendere la propria proprietà è altrettanto lecito. Cè già una sentenza a favore quindi
Dopo se gli spari e li accoppi la colpa é la tua...
È piú di una settimana che si trafugano vie intere, possiamo fare qualcosa o aspettiamo che si passino tutta Tolentino?
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati