Lupo avvistato vicino alle case,
scatta l’ordinanza del sindaco

RECANATI - Nuove segnalazioni di avvistamenti dell'esemplare nel vicinanze del centro abitato. Il primo cittadino Emanuele Pepa: «Abbiamo già contattato l’assessore regionale alla caccia, i forestali e l’Ispra per poterlo allontanare»

- caricamento letture
lupo-a-potenza-picena

Foto d’archivio

Lupo nelle vicinanze del centro abitato di Recanati, arrivano le contromisure del sindaco. Uno degli ultimi avvistamenti si è registrato nel pomeriggio di giovedì, intorno alle 16, quando una donna, mentre faceva jogging lungo la circonvallazione, si è imbattuta nell’animale. Il lupo si trovava poco sotto la balconata della fermata degli autobus, tra il Pincetto e l’ex casa Monteverde, zona che sembra aver eletto come territorio di caccia.

Superato lo spavento iniziale, la donna ha notato che l’animale, impegnato con una preda tra le fauci, non mostrava segni di aggressività. Ha avuto la prontezza di filmare la scena e pubblicare il video sui social, dove è diventato virale nel giro di poche ore. L’episodio ha riacceso l’attenzione sulla presenza del predatore, che viene ritenuto un esemplare isolato. Negli ultimi giorni, gli avvistamenti si sono fatti più frequenti e sempre più vicini alla zona abitata. La passeggiata leopardiana e la sua balaustra rappresentano ormai un confine sempre più labile tra la natura selvatica e la città.

A intervenire è stato direttamente il sindaco di Recanati, Emanuele Pepa, che ha annunciato l’adozione di misure preventive con un video sulla sua pagina Facebook: «Vi comunico che oggi ho firmato l’ordinanza su come comportarsi in presenza dei lupi. Purtroppo ne abbiamo uno qui, un esemplare, proprio nella circonvallazione di Recanati. Vi chiedo di attenzionarla a quell’ordinanza e di rispettarla».

Tra le indicazioni principali: evitare di lasciare rifiuti organici, esche o crocchette per animali domestici nei luoghi pubblici. «Mi raccomando, conto molto su di voi – ha aggiunto il sindaco –. Nel frattempo vi comunico che abbiamo già contattato l’assessore regionale alla caccia, i carabinieri forestali e l’Ispra per poter allontanare quell’esemplare. Per maggiori informazioni vi chiedo di leggervi l’ordinanza che sarà pubblicata da qui a poco sui vari social e sul sito istituzionale».



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X