Laura Gasparini spicca il volo:
ora è assistente arbitrale internazionale

CALCIO - Maceratese trapiantata a Camerino, è l'ennesimo fischietto della sezione Aia provinciale a superare i confini nazionali. Gilberto Sacchi: «Ha fatto molto bene al suo primo anno, è un premio alla sua dedizione»

- caricamento letture
laura-gasparini

Laura Gasparini

di Andrea Cesca

La maceratese Laura Gasparini, assistente arbitrale in organico alla Commissione arbitri nazionale C (Can C), è stata nominata internazionale: un traguardo prestigioso, l’ennesimo, per la sezione Aia di Macerata. Con l’ingresso nella lista Fifa 2026, Gasparini compie il passo che trasforma un sogno coltivato nel tempo in una realtà d’eccellenza: l’accesso all’élite dell’arbitraggio europeo, tra le figure di riferimento del panorama internazionale.

Dopo l’arbitro Cesare Jonni, gli assistenti arbitrali Katia Senesi e Nicola Nicoletti e Manolo Picchio, arbitro di beach soccer, la sezione Aia di Macerata torna nuovamente ad avere al proprio interno un rappresentante internazionale. Va detto che anche Maurizio Mattei e Juan Luca Sacchi hanno diretto partite fuori dall’Italia pur non avendo la qualifica da internazionale.

«Laura è una bravissima ragazza, si allena con grande impegno e passione, attualmente abita a Camerino sebbene sia maceratese – afferma Gilberto Sacchi, presidente della sezione Aia di Macerata – quest’anno per lei è stato il primo anno di Can C, ha fatto molto bene, il suo lavoro è stato premiato. La sezione Aia di Macerata ogni anno si vede promuovere uno/due arbitri a livello nazionale, il risultato raggiunto da Laura ci riempie di orgoglio».

L’Italia registra quattro nuovi ingressi in ambito internazionale: l’arbitro Luca Zufferli (sezione di Udine), gli assistenti Khaled Bahri (Sassari), Laura Gasparini (Macerata), e l’arbitro di futsal Antonio Dimundo (Molfetta). «E’ con grande soddisfazione che ieri sera ho ricevuto la lettera che ha ufficializzato le nuove nomine internazionali – ha fatto sapere il presidente dell’Aia Antonio Zappi – ai nostri quattro associati, che ora rappresenteranno la scuola arbitrale italiana anche al di fuori dei confini nazionali, vanno i complimenti di tutta l’Associazione italiana arbitri».



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X