Banca Macerata Fisiomed,
c’è il derby sotto l’albero:
contro Fano in palio punti pesanti

VOLLEY A2 - Sfida cruciale quella contro la Essence Hotels, che precede i biancorossi in classifica di un solo punto. Il libero Simone Gabbanelli: «Non stiamo esprimendo la nostra miglior pallavolo, proveremo a farlo domani»

- caricamento letture

pallavolo-macerata-4-650x433

Una di quelle partite che si preparano da sole. Una di quelle che assumono sempre un significato diverso, indipendentemente dalla posta in palio che, in questo momento della stagione, è comunque molto alta. Un derby non è mai un turno di campionato come gli altri e non lo sarà nemmeno questa volta. L’undicesima giornata del campionato di Serie A2 Credem Banca consegna al Banca Macerata Forum un’attesissima partita contro la Essence Hotels Fano, in programma domani alle 16.

pallavolo-macerata-2-1-650x433

Si tratterà del 12esimo confronto ufficiale tra le due squadre, con i padroni di casa che vantano uno storico di 7-4 tra vittorie e sconfitte. I fanesi, però, hanno esultato negli ultimi tre derby e non vogliono certo fermarsi qui, volendo bissare il successo della scorsa stagione, ottenuto a Macerata al tiebreak. La classifica, poi, aggiunge ulteriore importanza alla sfida con i due roster marchigiani alla ricerca di punti necessari per allontanarsi dalle zone calde. Fano, nonostante una vittoria in meno, si trova in decima posizione, subito sopra la Banca Macerata Fisiomed che segue a -1.

pallavolo-macerata-1-1-650x433

È una Essence Hotels non molto diversa da quella che ci siamo abituati a vedere. Manuel Coscione, regista di grande esperienza, è ancora l’architetto del sestetto fanese che dovrebbe vedere Tonkonoh, Merlo, Roberti e Fornal come sue bocche di fuoco principali. Grande solidità al centro con Mengozzi e Ricci che garantiscono muri ed equilibrio alla squadra del coach settempedano Daniele Moretti, subentrato a Vincenzo Mastrangelo da qualche settimana. Come libero, tutti gli indizi portano a Nicola Iannelli, tornato nelle Marche dopo qualche esperienza anche in categorie superiori.

pallavolo-macerata-3-1-650x433

Simone Gabbanelli, libero della Banca Macerata Fisiomed

Il calendario non sembra proibitivo per i biancorossi che comunque sanno di non poter sbagliare. Taranto e Aversa hanno portato in dote zero punti a Fall e compagni, che sono in palestra per poter tornare a quel successo casalingo che sarebbe d’importanza capitale per l’umore e per la classifica. La prova incolore in Campania della scorsa settimana merita di essere cancellata sul campo e quale migliore occasione di un derby che potrebbe far sorridere tutto l’ambiente durante le vacanze natalizie. A poca distanza dal traguardo delle 200 presenze in biancorosso, il libero Simone Gabbanelli presenta la situazione in casa maceratese: «Intanto ritorniamo a giocare in casa dopo tre trasferte di fila, togliendo la piccola parentesi di Siena in infrasettimanale – dice Gabbanelli – purtroppo, non abbiamo espresso la nostra miglior pallavolo in queste giornate passate, ma proveremo sicuramente a farlo in casa già da domenica. Sarà un derby, una partita intensa con due squadre che cercano punti e identità di gioco per concludere il girone di andata nel miglior modo possibile».



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X