Conclusi i corsi Oss al Corridoni:
qualifica per 32 nuovi operatori

CORRIDONIA - La formazione permetterà alle studentesse e agli studenti diversi sbocchi occupazionali quali la libera professione, l’impiego privato e pubblico

- caricamento letture
oss-ipsia

Le due classi dei corsi Oss

Conclusi i due corsi per Operatore socio sanitario (Oss) all’Ipsia Corridoni di Corridonia: uno per ciascuna delle due quinte dell’indirizzo Servizi per la sanità e l’assistenza sociale. Tutte le studentesse e gli studenti, ammessi agli esami finali, 14 della classe 5A e 18 della classe 5B, hanno conseguito la qualifica come Operatore socio sanitario e ben sei di loro hanno ottenuto una valutazione di 100/100.

I due percorsi Oss integrati, di durata biennale, sono stati finanziati con il Fondo sociale europeo plus 2021/2027 e promossi dalla Regione Marche: per gli studenti sono stati quindi completamente gratuiti, e inoltre hanno potuto usufruire dei rimborsi per le spese riguardanti il tragitto per recarsi in tirocinio.

Con la qualifica Oss gli allievi hanno acquisito conoscenze e competenze professionalizzanti attraverso insegnamenti aggiuntivi da parte di esperti provenienti dal mondo del lavoro e stage formativi in ambiente sanitario, a cui vanno aggiunti crediti derivanti dal percorso scolastico.

In particolar modo attraverso l’esperienza del tirocinio, gli allievi hanno appreso anche le cosiddette soft skills o competenze trasversali, sempre più rilevanti per l’accesso al mondo del lavoro, come saper lavorare in team, spirito di iniziativa, resistenza allo stress e saper comunicare in organizzazioni complesse e verticali, oltre a essere consapevoli di un loro arricchimento importante sotto il profilo umano. Inoltre hanno una qualifica che permetterà loro diversi sbocchi occupazionali quali la libera professione, l’impiego privato e pubblico.

«L’Ipsia Corridoni – scrive la dirigenza – è uno dei pochi istituti nelle Marche, accreditati in Regione, in grado di offrire alle studentesse e agli studenti, oltre a una preparazione quinquennale nel settore dei servizi sociali e l’acquisizione del diploma nel quinto anno, anche un’ulteriore qualifica regionale, completamente gratuita, di operatore socio-sanitario».



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X