Civitanova, pioggia di soldi dalle multe:
«A bilancio il raddoppio degli incassi»

VERSO IL RECORD - I dem Lidia Iezzi e Francesco Micucci affermano che l'amministrazione prevede un incasso di 1,6 milioni dalle sanzioni: «Più che raddoppiato rispetto agli anni precedenti, mai superiore a 750mila euro, così si fa cassa mettendo le mani nelle tasche delle famiglie»

- caricamento letture

multe-ztl-civitanova1-650x488

«Previsto il doppio delle multe da parte della polizia locale per il 2026». A dirlo è il Pd civitanovese leggendo il bilancio di previsione del 2026 che va in consiglio lunedì (anche se si parla di un possibile rinvio viste le numerose assenze previste e una malattia virale contagiosa che mette a rischio il numero legale). 

consiglio-comunale-ottobre-2022-micucci-iezzi-civitanova-FDM-5-325x217

Francesco Micucci

Secondo i dati riportati infatti rispetto al 2025 la previsione di incasso dalle multe della polizia locale è più che raddoppiato: «Nel bilancio di previsione del 2026 la giunta inserisce una pioggia di multe – si legge nel comunicato diffuso da Lidia Iezzi e Francesco Micucci – prevedendo di incassare ben 1 milione 650mila euro dalle sanzioni stradali, un importo più che doppio rispetto a quello dell’anno precedente e anche a quello dell’anno prima, quando le somme indicate non hanno mai superato i 750mila euro annui. Il sindaco Ciarapica si appresta dunque a portare in consiglio comunale un provvedimento per fare cassa attraverso l’azione della polizia locale, mettendo le mani nelle tasche dei civitanovesi, come del resto ha già fatto agendo sia sulle tariffe dell’acqua sia su quelle dei rifiuti per far quadrare i conti del suo bilancio. Ma qui non si tratta solo di far rispettare le norme del codice della strada per colpire i cittadini ma di dare il via libera a una caccia all’automobilista, contestando ogni minima infrazione perché l’obiettivo è incassare quanto più possibile dalle contestazioni stradali, e saranno le famiglie a pagare il prezzo più alto. Nelle previsioni dell’amministrazione Ciarapica è infatti indicato che l’entrata prevista dalle sanzioni alle famiglie sarà di 1 milione e mezzo e quella prevista invece per le multe alle imprese di 150mila euro».



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X