
Le feste a Tolentino
Tanti gli appuntamenti da non perdere a Tolentino nell’ultimo weekend prenatalizio: in centro storico si riaprirannno i cancelli della Casetta puffosa, al teatro Vaccaj andranno in scena spettacoli di danza e concerti, dirette radiofoniche e una parata accompagneranno gli ultimi acquisti, l’albero di Natale piazza dela Libertà finisce nel concorso di Dubbing Marche “il miglior albero di Natale nei piccoli borghi marchigiani”, da votare con un like e Babbo Natale arriverà in sidecar.
Una manciata di giorni al Natale, e gli eventi in città entrano nel clou, tra angoli magici dedicati ai più piccoli, shopping divertente e spettacoli per tutta la famiglia.
Domani alle 21 al teatro Nicola Vaccaj, Galà della danza con i Licei musicale e coreutico dell’ Istituto Filelfo e le scuole di danza di Tolentino.
Sabato dalle 9 in piazza della Libertà, appuntamento con “Le piazzette natalizie”, mercatino e degustazione di piatti tipici con i sapori di una volta.
Dalle 15,30 riapre la Casa puffosa in Via Bonaparte, con tanta animazione e laboratori per bambini. Dalle 16 in piazza della Libertà divertimento per tutti con il Trenino puffoso, (entrambi gli appuntamenti si ripetranno amche domenica 21 e lunedì 22).
La sera, alle 21, 15 al teatro Nicola Vaccaj, Concerto di Natale “Beethoven “Pastorale” con la Form, l’Orchestra filarmonica marchigiana, l’occasione perfetta per immergersi nel clima natalizio attraverso la magia del violino e la grande forza espressiva dell’orchestra. Protagonisti indiscussi della serata musicale la violinista Anna Tifu, una delle più raffinate interpreti del panorama musicale internazionale, e l’Orchestra Filarmonica Marchigiana che, con la sapiente direzione del Maestro David Crescenzi, eseguiranno il Concerto per violino di Mendelssohn e la celebre Sinfonia n.6 di Beethoven, un capolavoro che evoca con la sua dolcezza la natura e la serenità, perfetto per celebrare il periodo natalizio. Posto unico, biglietto intero 10 euro.

Casetta puffosa
Domenica 21 alle 10 in Via Bonaparte “Fai la differenza con mamma e papà, a cura del circolo Pettirosso Legambiente: un laboratorio per la realizzazione di oggetti con materiali riciclati.
Alle 17, nel centro storico: Christmas shopping on air e coreografie di Joy dance. Dalle 17 in piazza della Libertà, grande attesa per il Babbo Natale che arriverà in side car, a cura Moto club storico Tolentino. Alle 18 al Palasport “Gattari”, saggio di Natale di ginnastica ritmica a cura Asd Promosport Camerino. Per i più social, c’è anche l’iniziativa di Dubbing Marche, che tra doppiaggi, meme e post satirici, fa scoprire la nostra regione e ogni anno a Natale lancia un contest per eleggere l’albero più bello tra i comuni più grandi e più piccoli della Regione. Basta entrare nel sito www.dubbingmarche.it, cercare Tolentino tra i comuni sopra i 10mila abitanti, scegliere la foto e votare mettendo un like. Il concorso scade il prossimo 27 dicembre 2025.

La foto dell’albero di Natale in piazza della Libertà inserita nel contest di Dubbing Marche
Boom di visite alla Casetta puffosa: «Dovuto ristampare 400 passaporti»
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati