
La donazione del Rotary Tolentino a Passo di Treia
Ancora un service per il Rotary Club Tolentino, guidato dalla presidente Iole Rosini. Si è svolta nei giorni scorsi la cerimonia di consegna di un televisore e di un computer per il Centro ricreativo per anziani di Passo di Treia.
Alla consegna erano presenti il sindaco di Treia Franco Capponi e l’assessore alle politiche sociali Camilla Palmieri, insieme ai rappresentanti del Rotary e ai partecipanti del corso di inglese dell’Università della terza età. «I locali dell’ex asilo – ha spiegato il primo cittadino – sono adibiti a Centro ricreativo per anziani e a Centro diurno, con l’obiettivo di portare avanti percorsi di prevenzione di alcune malattie neurodegenerative come Parkinson, demenze e Alzheimer. Si tratta di un progetto in linea con quelli che stiamo sviluppando anche con i comuni di Appignano, Montecassiano e Pollenza».
Il sindaco Capponi ha sottolineato come l’iniziativa rientri in un programma più ampio sostenuto anche da un finanziamento europeo, che consentirà di proseguire almeno fino al 2026 attività di prevenzione, screening e valutazione della popolazione anziana. «Vogliamo lavorare non solo sulla diagnosi precoce – ha aggiunto Capponi– ma anche sull’orientamento delle persone verso attività di stimolazione cognitiva e di contrasto alla solitudine. A Treia, su 3.600 famiglie, ben 1.100 sono monoparentali: significa che molte persone anziane vivono da sole, una condizione oggi particolarmente critica».

Capponi ha, inoltre, ricordato come l’Italia sia uno dei Paesi con la più alta anzianità della popolazione: «Non è un fatto negativo, ma richiede politiche adeguate. Questa donazione rappresenta un primo passo concreto per avviare il progetto». L’assessore Camilla Porfiri si occuperà della riorganizzazione e rifunzionalizzazione degli spazi che ospitano il Centro per anziani: «Le progettualità che stiamo portando avanti sono molte – ha spiegato – e questa struttura è destinata a diventare un vero e proprio polo per la terza età, anche attraverso l’attivazione del Centro diurno. Stiamo muovendo i primi passi e speriamo di arrivare presto a destinazione».
La donazione del Rotary Club Tolentino rappresenta dunque un impulso importante: il centro ospita già i corsi dell’Università della terza età e, non a caso, alla cerimonia di consegna erano presenti anche gli iscritti al corso di inglese, a testimonianza di una struttura viva e sempre più punto di riferimento per la comunità del territorio.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati