
I premiati
Si è conclusa con la cerimonia di premiazione la 57esima Rassegna nazionale d’arte drammatica “Angelo Perugini”, storica manifestazione teatrale maceratese, organizzata quest’anno dal Gat Marche su incarico del Comune di Macerata.
Una rassegna che ha saputo coniugare prestigio, qualità artistica e partecipazione di pubblico, confermandosi punto di riferimento nazionale per il teatro amatoriale di eccellenza e rendendo omaggio alla figura di Angelo Perugini, uomo di teatro, maestro e promotore di una visione del palcoscenico come luogo di comunità, formazione e crescita umana.

«La Rassegna Perugini rappresenta una delle espressioni più autentiche dell’identità culturale di Macerata – commenta l’assessore alla Cultura Katiuscia Cassetta -. Un luogo in cui il teatro diventa incontro, partecipazione e crescita collettiva. Sostenere il teatro amatoriale di qualità significa investire nelle persone, nelle relazioni e in una cultura diffusa che rende le nostre comunità più vive e consapevoli. Ringrazio il Gat Marche per la competenza e la passione con cui ha curato questa edizione, capace di unire tradizione e contemporaneità nel segno della bellezza».
Il cartellone ha proposto cinque appuntamenti di grande valore, selezionati tra oltre cinquanta candidature provenienti da tutta Italia, offrendo al pubblico un percorso teatrale ricco e variegato, capace di raccontare le molteplici sfaccettature del teatro amatoriale interpretato con professionalità e passione.

In concorso: I comici di Talia (Marano di Napoli) – “Non ti pago” di Eduardo De Filippo, La Piccola Ribalta (Pesaro) – “Non ti conosco più” di Aldo De Benedetti, Giardini dell’Arte (Firenze) – “Uomini e Topi” di John Steinbeck, Compagnia Teatrale Arca (Trevi) – “La nutrice, Romeo & Giulietta” di Corrado Vallerotti. La valutazione dei lavori è stata affidata a una giuria tecnica composta da Massimo Russo (presidente), Giuliana Ascani e Orietta De Grandis, che ha assegnato i premi previsti dal concorso: Premio “Andrea Cardarelli” – Miglior regia a Marco Lombardi (Giardini dell’Arte) per “Uomini e Topi”, Premio Miglior attrice a Rosella Brunelli (Compagnia Teatrale Arca), Premio “Ugo Giannangeli” – Miglior attore (ex aequo) a Aldo Innocenti e Lorenzo Lombardi (Giardini dell’Arte), Premio del pubblico “Angelo Perugini” allo spettacolo “Uomini e Topi” (Giardini dell’Arte), con una media voti superiore al 9 e una menzione speciale alla scenografia dello spettacolo “Non ti pago” della compagnia “I comici di Talia”.

Tutti i premi sono opere artigianali realizzate dalla ceramista Marika Sabbatini del laboratorio L’atelier della Terra di Appignano. «Il Gat Marche esprime profonda gratitudine all’amministrazione comunale di Macerata – affermano i rappresentanti del Gat – in particolare all’assessora alla Cultura Katiuscia Cassetta, per la fiducia e il sostegno, e all’Assessora Oriana Maria Piccioni per la presenza alla serata conclusiva. Un ringraziamento sentito va inoltre all’Ufficio cultura, all’Ufficio stampa, ai servizi teatrali, agli sponsor e a tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita della manifestazione».

La rassegna si è conclusa con un momento di teatro e musica: il musical “Forza venite gente”, portato in scena dalla compagnia Le Stelle del Borgo di Montecosaro. Un teatro Lauro Rossi completamente pieno ha accolto uno spettacolo intenso e coinvolgente, capace di emozionare profondamente il pubblico. Una performance che, attraverso musica, parole e spiritualità, ha raccontato la figura di San Francesco, accompagnando gli spettatori in un crescendo emotivo culminato nella commozione. Una chiusura luminosa e toccante, che ha suggellato una rassegna all’insegna della bellezza, della qualità e del teatro come autentica esperienza di comunità.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Macerata trasuda di bellezza, storia e cultura da qualunque lato la si guardi e per quanto riguarda la Rassegna Perugini semplicemente fantastica, immortale, complimenti a tutti !!!!