
Immagine di archivio
Oltre 800 metri di strada da rifare, marciapiedi da riqualificare, campi sintetici da mettere in sicurezza. È da qui che prende forma il nuovo pacchetto di interventi approvato dalla Giunta comunale di Civitanova, un piano articolato che supera il mezzo milione di euro.
Tra gli interventi la strada comunale Traversa Cavallino, per la quale è stato approvato il progetto di fattibilità tecnico- economica da 100mila euro. I lavori interesseranno un tratto di circa 425 metri, dall’intersezione con la strada di Mornano, e prevedono la completa riqualificazione della sede stradale.
Nel quartiere Santa Maria Apparente è stato approvato un intervento supplementare di manutenzione straordinaria sulla strada della Chiusa n. 1, nel tratto compreso tra la strada del Vallato e la provinciale Montecosaro, in località Piane Chienti. L’opera, del valore di 31mila euro, consentirà di consolidare e completare i lavori già effettuati, intervenendo in modo preventivo su ulteriori tratti della carreggiata che presentano segni di cedimento. Altro progetto approvato è il rifacimento dell’asfaltatura del tratto di via XXX Giugno, dal civico 33 fino a Via Borgo Casette, per un’estensione complessiva di circa 455 metri. L’intervento, dal valore di 42mila euro, sarà finanziato dal Comune e realizzato in continuità con i lavori già avviati da Atac sulla rete idrica. La decisione nasce dalla volontà di completare l’intero ripristino del manto stradale, non limitandosi alla sola area interessata dalla sostituzione della condotta idrica.
Approvato anche l’intervento di rifacimento del marciapiede lato sud di via Filippo Corridoni, a Civitanova Alta, per un importo di 220mila euro, che consentirà di riqualificare l’ingresso al centro storico, migliorando sicurezza e accessibilità.
Accanto alla viabilità previsti lavori di manutenzione straordinaria dei campi sintetici “Villa Conti” situati in contrada Migliarino e gestiti dall’Anthropos, e il campo sintetico “Cosmopolitan”, situato in via Alcide De Gasperi, gestiti dalla Boca Calcio femminile, per un importo complessivo di 120mila euro, finalizzati a migliorare la qualità e la sicurezza delle superfici di gioco. «Un pacchetto di interventi importanti che mette al centro la sicurezza dei cittadini e la valorizzazione degli impianti sportivi», ha dichiarato Ermanno Carassai, assessore ai lavori pubblici.