Nuovo collettore fognario,
al via i lavori a Valle Cascia

MONTECASSIANO - L’intervento promosso dal Comune e realizzato da Astea collegherà le abitazioni al depuratore di Sambucheto. Il vice sindaco Katia Acciarresi: «Un importante risultato in tema di tutela dell’ambiente»

- caricamento letture
collettore-fognario-valle-cascia2-650x488

I lavori a Valle Cascia

Sono partiti in questi giorni a Montecassiano i lavori per la realizzazione di una nuova condotta fognaria destinata alle acque reflue nere a servizio della località Valle Cascia. L’intervento, promosso dall’Amministrazione comunale e affidato ad Astea, rappresenta un importante passo avanti nella tutela ambientale e nel miglioramento delle infrastrutture a servizio dei cittadini.

L’opera in corso prevede la costruzione di un collettore che convoglierà i reflui della zona fino al depuratore pubblico di Sambucheto. Fino ad oggi, infatti, l’area di Vallecascia era sprovvista di un sistema di collettamento pubblico, con evidenti criticità legate ai sistemi di smaltimento autonomi utilizzati dalle singole abitazioni.

collettore-fognario-valle-cascia1-e1765984138540

Il progetto comprende la posa in opera di una nuova condotta fognaria, inclusa l’attraversamento con tecnica di spingitubo della strada regionale 77. Il tracciato si sviluppa per lo più in campagna, costeggiando e servendo le abitazioni situate lungo la Strada Regionale 361. Sono inoltre previsti pozzetti di ispezione predisposti per ricevere gli allacci delle utenze private.

«Con questo intervento per il quale come amministrazione ringraziamo Astea – commenta il vice sindaco Katia Acciarresi – abbiamo raggiunto un importante risultato in tema di tutela dell’ambiente poiché riusciremo a permettere a molte abitazioni private della zona di Valle Cascia di procedere all’allaccio alla pubblica fognatura per il convogliamento dei reflui a depurazione e, in seguito a questa opera, sarà possibile valutare ulteriori tratti sempre nella zona della stessa frazione, l’attenzione alla tutela dell’ambiente è tra le priorità di un buon amministrare».

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X