
La presentazione del pranzo solidale
di Mauro Giustozzi (Foto di Fabio Falcioni)
Non un semplice pranzo di Natale dedicato ai maceratesi in difficoltà economica e sociale ma un momento di comunità, convivialità nello spirito di solidarietà. Presentata la quarta edizione del “Pranzo solidale di Natale” che quest’anno si svolgerà al Cento Fiere di Villa Potenza ed aperto a tutti coloro che vorranno vivere la vigilia di Natale in serenità, in compagnia, nel rispetto di una tradizione che vede riunirsi per questa festività persone, gruppi di amici e famiglie per questo appuntamento organizzato per decenni dalla trattoria Da Ezio con l’infaticabile Mirella in via Crescimbeni e che ora vede assieme, con il Comune capofila, tante associazioni legate al volontariato ed all’assistenza nel capoluogo.

Francesca D’Alessandro e Giuseppe Romano
L’evento è programmato per mercoledì 24 dicembre con inizio dalle 12,30 e l’Apm ha messo a disposizione dei bus gratuiti che dai Giardini Diaz all’andata (partenze alle 12 e 12,30) e dal Centro Fiere al ritorno (alle 15,30 e 16) per chi vorrà partecipare.
Previsto anche un servizio di trasporto taxi sociale da parte di Anteas. «Sono presenti qui tante associazioni che collaborano ad organizzare questo evento iniziato dal ristorante di Mirella e continuato da Jungle, che negli ultimi anni ha visto una presenza sempre maggiore del Comune e di enti che operano nel volontariato che hanno fatto rete – ha ricordato il vice sindaco, Francesca D’Alessandro – per organizzare al meglio questo appuntamento. L’obiettivo non è legato alla sola solidarietà, ma vogliamo formare comunità. Quindi non solo offrire un pasto caldo in una giornata particolare come quella della vigilia di Natale ma creare un ambiente in cui la differenza economica, sociale venga meno. Auspichiamo che questa iniziativa non sia etichettata come dedicata ai poveri ed ai più bisognosi, l’obiettivo è quello di creare un momento di vicinanza tra le persone. Nell’immediato offrire questo pranzo a chi ha difficoltà maggiori, ma la finalità travalica questo obiettivo. Dunque chiunque voglia partecipare è il benvenuto per festeggiare assieme anche con giochi, musica, intrattenimento la vigilia di Natale. Abbiamo anche cambiato location perché si è ritenuto che il Centro Fiere rappresentasse un luogo adatto per questo appuntamento».

Il camion-cucina della Protezione civile, gestito da Macerata Soccorso, produrrà tra i 350 ai 400 pasti per altrettante persone accolte, oltre alla possibilità di asporto e consegna a domicilio in alcuni casi. «La cucina regionale che installeremo per l’occasione è in grado di sfornare sino a mille pasti l’ora questo per far capire la qualità dei mezzi di cui disponiamo – ha ricordato Adriano Salvucci, coordinatore della Protezione civile di Macerata-. In questi giorni raccoglieremo tutto il materiale donato o acquistato per poi essere cucinato, una raccolta che procede bene ed il cibo che eventualmente avanzerà verrà redistribuito successivamente a coloro che ne hanno più bisogno. Quest’anno ci sarà da supporto Paolo Scocco, coordinatore dei cuochi comunali delle mense scolastiche».

Oltre al Comune le associazioni che hanno aderito ad organizzare il “Pranzo solidale di Natale” sono Macerata Soccorso, Croce Rossa, Macerata Sociale, Caritas, Alpini, Croce Verde, Anteas, Pro loco Macerata, Jungle, Commercianti Centro Storico, Cb Tigrotto. Gianni Pigliapoco della Croce Verde ha sottolineato come «nel corso degli anni si sia fatto un bel percorso che ha messo in rete tante associazioni che lavorano in rete per organizzare questo evento», mentre Stefano Giampieri della Croce Rossa Macerata ha annunciato che probabilmente anche il loro Babbo Natale farà visita al Centro Fiere. Il presidente dell’associazione commercianti Centro Storico, Giuseppe Romano, ha ricordato come «questo per noi è il secondo anno di collaborazione al pranzo solidale e siamo ben felici di dare una mano». Luciano Cartechini, altro commerciante che lavora sodo per questo appuntamento, si è tolto qualche sassolino dalle scarpe.

«Il pranzo della vigilia è nel segno del pesce – ha detto – avevamo contattato due grandi aziende di pesce surgelato che insistono sul territorio per avere un aiuto, magari degli sconti per acquistare il pesce, non lo chiedevamo gratis. Ebbene con grande rammarico ho constatato che una ha risposto negativamente e l’altra neppure ha risposto. Ci siamo rivolti allora alla Maar di Rimini, azienda leader nella distribuzione, che ci darà a breve una risposta per la fornitura di pesce. Dispiace che ciò non sia avvenuto da chi lavora ed è presente sui nostri territori». Chiusura con l’associazione Jungle di Antonella e Remo Matassoli che nel passato aveva preso il testimone di organizzare da sola questo Pranzo solidale di Natale.

Francesca D’Alessandro e Adriano Salvucci
«Siamo molto contenti di avere tanti compagni di viaggio in questa iniziativa che è diventato patrimonio della città – ha affermato Remo Matassoli -. Sono previsti anche momenti di intrattenimento durante la giornata per i nostri ospiti. Vogliamo coinvolgere più persone possibili e cercheremo anche di portare al Centro Fiere personaggi dello sport locale e dello spettacolo che possano allietare la giornata ai presenti». Non poteva mancare una chiosa in merito alle vicende che in queste ultime ore hanno interessato l’associazione Jungle. «Noi siamo parte lesa e ci costituiremo parte civile per quanto accaduto nei confronti di chi si è comportato sopra le righe, c’è massima collaborazione con Comune e questura in questa fase. E’ stato applicato l’art.100 dalla polizia che è un automatismo: se succede qualcosa che lede l’ordine pubblico scatta immediatamente, anche se è stato applicato al minimo della sanzione – ha sottolineato Remo Matassoli -. Sono rischi che si possono correre quanto ci è accaduto quando si lavora al limite quando ci si occupa di volontariato o associazionismo». I cittadini maceratesi che singolarmente o con famiglie vorranno partecipare sono invitati a prenotarsi al numero telefonico 0733/256458.
Aggressione e clienti non soci: sospesa licenza al Jungle club
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati