Consiglio di fine anno
tra surroghe e bilancio

CIVITANOVA - Convocazione per il 22 dicembre: in aula anche opere pubbliche, Imu e Irpef, piano di Protezione civile e l'ingresso di Siria Carella per Fratelli d'Italia al posto di Roberto Pantella, nominato assessore

- caricamento letture

consiglio-comunale-novembre-25-civitanova-FDM-11-650x462

Ultimo Consiglio comunale dell’anno a Civitanova, chiamato a discutere alcuni dei provvedimenti più rilevanti per la programmazione amministrativa del 2026. L’assise è stata convocata dal presidente Fausto Troiani per lunedì alle 20, in prima convocazione, e martedì, sempre alle 20, in seconda convocazione.

siria-carella-e1765538836954-325x274

Siria Carella

Un anticipo di un’ora rispetto all’orario tradizionale dovuto alla presenza di ben 17 punti all’ordine del giorno, tra cui le comunicazioni del sindaco e una serie di atti propedeutici all’approvazione del bilancio di previsione 2026-2028, che rappresenta il cuore della seduta.

Prima del voto sul bilancio, il Consiglio sarà chiamato a esaminare e approvare il Documento unico di programmazione (Dup), il programma triennale delle opere pubbliche 2026-2028, il programma triennale degli acquisti di beni e servizi e l’aggiornamento del piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari.

In discussione anche i principali provvedimenti fiscali: la determinazione delle aliquote Imu e delle detrazioni per il 2026 e la conferma dell’addizionale comunale Irpef, con soglia di esenzione. Prevista inoltre la verifica delle aree fabbricabili da destinare a edilizia residenziale, attività produttive e terziarie per il prossimo anno.

Tra i punti di natura amministrativa figurano la surroga del consigliere Roberto Pantella, con l’esame della posizione del subentrante, Siria Carella e la sua sostituzione nella V Commissione consiliare urbanistica, grandi infrastrutture e trasporti che verrà affidata a Roberto Tiberi oltre alla comunicazione sul prelevamento dal fondo di riserva e al riconoscimento di debiti fuori bilancio derivanti da sentenze.

Il Consiglio affronterà anche la ricognizione periodica dei servizi pubblici locali di rilevanza economica, la revisione delle partecipazioni comunali e la modifica del regolamento sulla rateizzazione delle ingiunzioni fiscali. In chiusura, è prevista l’approvazione del Piano comunale di emergenza di Protezione civile, documento strategico per la gestione delle situazioni di rischio sul territorio.

Consiglio comunale, entra Siria Carella. Centioni rinuncia, Pettinelli a bocca asciutta

Scocca l’ora del rimpasto: entra Roberto Pantella per Fdi, a sorpresa eventi e turismo a Mara Orazi

Ciarapica si affida a Pantella: sarà lui l’assessore al commercio



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X