La ’Ndrangheta vista da Gratteri e Nicaso

MONTE SAN GIUSTO - Oltre 300 persone al teatro Durastante. I due autori di “Cartelli di sangue” hanno illustrato i contenuti del loro ultimo lavoro sulle rotte del narcotraffico

- caricamento letture
gratteri-a-monte-san-giusto-2-650x433

Nicola Gratteri e Antonio Nicaso

Oltre 300 persone hanno partecipato all’incontro con Nicola Gratteri e Antonio Nicaso al teatro Durastante di Monte San Giusto. Domenica è stato presentato il loro libro “Cartelli di sangue”, intervistati dal giornalista Vincenzo Varagona.

gratteri-a-monte-san-giusto

L’iniziativa, organizzata dall’amministrazione comunale, ha visto la partecipazione di autorevoli rappresentanti delle istituzioni: il colonnello Raffaele Ruocco comandante provinciale dei carabinieri, il tenente colonnello Francesco Mirarchi comandante del Nucleo di polizia economico-finanziaria della Guardia di finanza di Macerata, Anna Moffa dirigente della Squadra mobile, Enrico Riccioni, sostituto procuratore a Macerata, oltre a numerosi amministratori del territorio.

gratteri-a-monte-san-giusto-3-650x433

Durante l’incontro, Gratteri e Nicaso hanno illustrato i contenuti del loro ultimo lavoro, che analizza il ruolo centrale della ’ndrangheta, l’espansione dei cartelli albanesi e le sofisticate reti di riciclaggio internazionale, mostrando come stiano cambiando le rotte del narcotraffico che alimentano l’economia criminale globale.

gratteri-a-monte-san-giusto-5-650x433

Gli autori sono partiti dai luoghi in cui tutto ha origine, Colombia, Perù e Bolivia, i tre principali produttori mondiali incontrando i cocaleros, visitando le cocinas dove le foglie di coca diventano pasta e raccogliendo le testimonianze di chi combatte quotidianamente il narcotraffico nelle unità antidroga.

Alla fine il Gratteri e Nicaso hanno fatto visita alla mostra dei presepi di Andrea Pistolesi al museo di palazzo Bonafede e alla chiesa di Santa Maria in Telusiano.

Incontro con Gratteri e Nicaso: si parla del narcotraffico



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X