Inclusione, la rete dei servizi si racconta

CIVITANOVA - La giornata per la disabilità è stata occasione per Comune e associazioni di tracciare un bilancio sui progetti attivi e su quanto fatto

- caricamento letture
citta-inclusione-convegno-1-650x326

L’incontro a Civitanova

Civitanova si racconta come città dell’inclusione in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità. Giovedì all’Hotel Miramare, l’amministrazione comunale ha promosso un incontro pubblico dedicato ai temi dell’accessibilità e dei servizi, mettendo in fila esperienze, progetti già attivi e testimonianze del territorio in un confronto tra istituzioni, scuole, associazioni e famiglie.

Il convegno è stata l’occasione per tracciare un bilancio dei progetti avviati, tra questi quello per l’autismo in collaborazione col Cuore Adriatico, la stanza Snoezelen realizzata dal Paolo Ricci,

Durante i saluti istituzionali, l’assessora ai servizi sociali Barbara Capponi ha condiviso una poesia creata da Sara, una ragazza non verbale. L’incontro era accompagnato dalla traduzione in Lis a cura di Diletta Coppola.

citta-inclusione-convegno-2-650x322

L’assessore Capponi ha sottolineato la «grande partecipazione di pubblico che dimostra il grande interesse della nostra comunità a formarsi sempre di più, con l’obiettivo di rendere, ciascuno per la propria pertinenza, la città sempre più accessibile e inclusiva nella quotidianità. Insieme, in rete, si stanno costruendo nuove forme sia di servizi che di pensiero, tanto necessarie quanto ancora da esplorare e implementare. Abbiamo ascoltato esperienze straordinarie, molte nate anche in sinergia con l’Assessorato, a riprova del fatto che solo attraverso le sinergie si può rendere Civitanova davvero per tutti e di tutti».

Nel corso della serata si sono poi susseguiti numerosi interventi. Claudio Bellandi (Anffas – Il Camaleonte) ha illustrato il progetto “La Casa con le Ali”, realizzato da Anffas in collaborazione con l’Ats14, una delle buone pratiche più innovative del territorio, che promuove percorsi di coabitazione per adulti con disabilità, ponendo le basi per una reale autonomia abitativa e sociale. Roberto Ricci (Anffas) ha sottolineato con forza la necessità di rendere gli interventi sempre più concreti e strutturati, evidenziando l’importanza della sinergia tra enti e professionisti che da anni affiancano le famiglie, affinché le progettualità possano avere una ricaduta reale e significativa nella vita quotidiana dei ragazzi con disabilità.

Particolarmente toccante l’intervento di Kety Paglialunga (Omphalos), che ha condiviso la propria esperienza genitoriale nell’affrontare una diagnosi di disturbo dello spettro autistico, mettendo in luce la forza di tante madri che scelgono di unirsi e trasformare le difficoltà in progettualità condivise. Paolo Taibi (ASP Paolo Ricci) ha presentato “Spazio senza età – Ci pensa Paolo. Laboratorio per tutte le età”, un ambiente dedicato ad attività laboratoriali rivolte a minori e anziani, pensato per favorire l’incontro e lo scambio intergenerazionale.

1000241020-650x433

Renzo Morreale ha illustrato l’esperienza dell’Orchestra Parallela, un’orchestra inclusiva che valorizza le capacità musicali di ogni ragazzo coinvolto. Di grande interesse anche il contributo di Maria Grazia Pierluca, responsabile dell’inclusione per l’ufficio scolastico provinciale di Macerata, che ha offerto una lettura approfondita dei dati relativi agli alunni con disabilità nei diversi ordini di scuola, evidenziando la necessità di una risposta territoriale condivisa. Luciano Laloni ha presentato il progetto “L’autismo ci sta a cuore”, nato in sinergia tra il Cuore Adriatico e il Comune, che prevede giornate di shopping dedicate alle famiglie con figli con disturbo dello spettro autistico. Rachele Villotti ha infine raccontato il lavoro svolto dall’associazione Cavalli delle Fonti, illustrando i percorsi di interventi assistiti con il cavallo e i progetti di inclusione socio-lavorativa per adulti con disabilità. A moderare l’incontro Agostino Basile.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X