
La donazione all’Asd Santo Stefano Sport
Imprese, artigianato e filosofia, un mix alla conviviale di Confartigianato che ha chiuso l’anno come da tradizione con un rendez vous con dipendenti e collaboratori. Tante le presenze istituzionali a partire dal governatore Francesco Acquaroli che ha partecipato alla conviviale che si è svolta all’Anton di Recanati.

La conferenza
Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo ha dato appuntamento lì per un incontro a cena che è stato arricchito dalla relatrice Arianna Fermani docente di Storia della filosofia antica dell’Università di Macerata, che ha lanciato vari spunti sulla dimensione cooperativa della società, nata già ai tempi dei greci. «Vivere insieme agli altri – ha detto – non è solo sopravvivenza, ma anche necessità di vivere meglio. È lo stesso Aristotele che ci mostra come si può fiorire insieme come membri di una comunità o, nel vostro caso, di un’azienda. Aristotele è stato un grande manager».

In questo contesto, la felicità è il vero scopo di vita, che viene ricercata già negli antichi greci con l’impegno nel superare le avversità, calcolando rischi e mettendosi in gioco. Come fanno gli imprenditori d’oggi. E come raggiungere questa felicità? «Con la consapevolezza del desiderio di sapienza. E con un atteggiamento di umiltà – ha concluso la Fermani -. Il “so di non sapere” di Socrate non è limite, ma forza che ogni giorno spinge a superare i propri limiti».

Ad aprire la conviviale sono stati il presidente territoriale e il segretario generale di Confartigianato Enzo Mengoni e Giorgio Menichelli, che hanno ripercorso i momenti salienti di un intenso anno di attività. Poi hanno preso la parola il vicepresidente vicario Andrea Rilli, e il sindaco di Recanati Emanuele Pepa, che nel fare gli onori di casa ha sottolineato quanto sia fondamentale, sia nel ruolo di primo cittadino che di imprenditore, costruire una squadra capace di realizzare obiettivi troppo complessi per i singoli.

Quindi, c’è stato spazio per una bella testimonianza di sport simbolo di inclusione e condivisione con la Asd Santo Stefano Sport e le parole del suo presidente Antonio Bortone e di coach Roberto Ceriscioli.
E proprio per sottolineare il profondo impegno di questa realtà, il comitato Ancos e Confartigianato hanno concluso l’evento con la consegna di un assegno per finanziare i progetti della società sportiva.
Presenti alla serata anche diversi rappresentanti di enti e istituzioni locali a partire dal governatore Francesco Acquaroli, l’Assessore regionale Paolo Calcinaro, il sottosegretario alla Presidenza della Giunta regionale delle Marche Silvia Luconi, i Consiglieri Andrea Antonini, Pierpaolo Borroni, Luca Marconi, Renzo Marinelli, Milena Sebastiani, la Presidente e il Segretario di Confartigianato Imprese Marche Moira Amaranti e Gilberto Gasparoni, Gino Sabatini, presidente della Camera di commercio delle Marche, il rettore di Unimc John McCourt, Rolando Angeletti e Paolo Mariani, presidente e dg del confidi UniCo.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati