
Problemi di scorrimento e smaltimento delle acque reflue in diverse vie della città, partono gli interventi di manutenzione straordinaria alla rete fognaria. L’ufficio tecnico ha avviato una serie di verifiche a seguito di segnalazioni anche da parte di privati cittadini che hanno rilevato situazioni critiche.
La Giunta comunale ha approvato nei giorni scorsi il progetto esecutivo per il ripristino della rete e dei corpi ricettivi esistenti includendo anche la realizzazione di nuovi tratti di fognatura con nuove tubazioni in via Teano, via Pellico, via Sicilia e Dante Alighieri e nel parcheggio Cecchetti.
Il progetto interessa principalmente alcuni tratti di rete fognaria per acque chiare nonché il ripristino della funzionalità di varie caditoie di raccolta con inserimento di nuove, oltre al rifacimento di alcuni pozzetti di ispezione. Dai sopralluoghi effettuati è infatti emersa la necessità di realizzare due tratti di fognatura, il primo in via Teano dove la nuova linea contribuirà al corretto smaltimento delle acque meteoriche anche della zona adiacente, con realizzazione di uno scivolo nella parte terminale per evitare il deflusso delle acque nel piazzale adiacente. Il secondo intervento è programmato lungo via Silvio Pellico, dove verrà installata una nuova caditoia a bocca di lupo allacciata alla linea principale, che eviterà il ristagno di acqua in una zona depressa.
Altri interventi minori riguardano l’installazione di alcune bocche di lupo ove possibile, la sostituzione di chiusini in ghisa deformati e quindi rumorosi, il ripristino di pozzetti pericolosi poiché abbassati o che hanno ceduto. L’importo complessivo dell’opera è di 40mila euro, da finanziare mediante fondi propri dell’Ente derivanti da avanzo di amministrazione. Il tempo massimo per la sua realizzazione è previsto in 120 giorni.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati